L'universo creato da Valerio Evangelisti diventa lo sfondo per un gioco di ruolo, Il mondo di Eymerich, ambientato in due diverse linee temporali, che spesso si compenetrano e si influenzano in un affascinante e macabro balletto.

Sono attualmente disponibili sul sito dedicato all'inquisitore Nicolas Eymerich, www.eymerich.com, i due manuali base, il regolamento del sistema Escamotage e la scheda di gioco, oltre alle tracce delle prossime espansioni.

Il sistema di gioco, decisamente innovativo, permette ai giocatori di introdurre cambiamenti nella storia raccontata dal Narratore, che deve valutare se si tratta di variazioni ammissibili o meno.

Anche se per il momento è possibile giocare solo nel 1399, il cupo periodo dove Eymerich e altri inquisitori combattevano contro l'eresia e la stregoneria, è prevista l'uscita di un modulo che permetta di giocare nel 2040, un futuro prossimo non certo migliore del medioevo.

Dal sito dedicato a Eymerich:

Il Mondo di Eymerich è il primo gioco di ruolo ufficiale sviluppato sulla base dei romanzi di Valerio Evangelisti, comprendenti sia il ciclo di Eymerich, che quello del Metallo. Elementi fondamentali del gioco sono l'interpretazione dei Personaggi e l'immersione nel Mondo di Eymerich, ambientazione che si è cercato di trasporre il più fedelmente possibile.