Si consolida il rapporto tra Napoli Comicon, il Festival del Fumetto e dell’Animazione, e Videodrome, la sala d’essai del cinema Modernissimo, nel pieno centro storico di Napoli. A partire da gennaio 2007, una volta al mese il Comicon cura proiezioni, eventi e presentazioni di filmati, corti d’animazione, serie televisive e produzioni proprie sugli argomenti e le tante tematiche afferenti a Comicon. L’ingresso è libero.

Dopo lo speciale sulla Storia del Fumetto inglese, proiettato il 17 e il 18 gennaio, si passa ora al secondo dei tre documentari realizzati da Napoli Comicon/FactaManent, in collaborazione con il canale satellitare Jimmy. Il titolo del documentario è Sci-Fi Comics, ossia il rapporto tra il fumetto e il cinema di fantascienza.

Una delle grandissime possibilità del fumetto e del cinema di fantascienza è la capacità di immaginare e visualizzare mondi e scenari futuribili, creando universi paralleli e pianeti da esplorare. Se consideriamo che erano i comics a dare vita a galassie sconfinate o a macchine mirabolanti quando gli effetti speciali non permettevano al cinema di concretizzare queste idee fantastiche capiamo anche quanto stretto e intrecciato sia il rapporto tra questi due linguaggi.

Da Flash Gordon ai Fantastici 4, il rapporto cinema-fumetto è un continuo intrecciarsi e sovrapporsi in quel genere chiamato science-fiction nel quale tutto è possibile.

Lo speciale si occupa di questa relazione che ha materializzato fantasie e sogni tecnologici immaginati da grandi scrittori e disegnatori. Attraverso le parole di alcuni di questi ultimi, da Jim Lee a Giuseppe Palumbo, da Jean-Claude Meziérès a Davide Fabbri, rivivremo il percorso che dalla carta stampata porta all'immagine cinetica di navicelle spaziali o di esseri mutanti, ripercorrendo le strade creative di Chris Claremont, padre degli X-Men moderni, dell'inarrivabile Moebius e dei suoi rarefatti scenari fantascientifici, fino alle vette del genere toccate dalla poesia del franco-serbo Enki Bilal, e alle tante trasposizioni a fumetti di grandi serie filmiche come Star Wars o Alien.

L’appuntamento con Sci-Fi Comics – La Fantascienza tra Fumetto e Cinema è per mercoledì 24 e giovedì 25, alla saletta Videodrome del Cinema Modernissimo a Napoli (via Cisterna dell’Olio 49-59) alle 18.00, con repliche alle 19.30 e alle 21.00.