Prenderà il via il prossimo 3 marzo, fino a domenica 5, l'edizione 2006 di Comicon, il Salone del Fumetto e dell’Animazione di Napoli. Quest’anno, la manifestazione rivolge la sua attenzione a due paesi europei: Gran Bretagna e Germania. Come sempre fumetto e cinema torneranno a occupare le meravigliose sale di Castel Sant’Elmo, oltre a dispiegarsi per tutta la città, con mostre, rassegne ed eventi impedibili

Ospite d’onore Chris Claremont, l’uomo che ha cambiato i connotati e ha aperto nuovi orizzonti a una delle serie di supereroi che hanno fatto la storia del fumetto: X-Men. Claremont, oltre ad incontrare appassionati ed addetti ai lavori, presenterà il trailer e un documentario sul dietro le quinte del nuovo capitolo cinematografico della saga: X-Men - Il Conflitto Finale, di Brett Ratner, nelle sale di tutto il mondo dal 26 maggio.

Altra attesa spasmodica, per gli appassionati, è l’anteprima italiana del film V per Vendetta, scritto e prodotto dai fratelli Wachowski, per la regia di James McTeigue e interpretato da Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea e John Hurt. La pellicola sarà proiettata venerdì 3 marzo. Il film di McTeigue è ispirata alla fondamentale graphic novel degli inglesi Alan Moore e David Lloyd, pubblicata negli anni Ottanta.

Per tutti gli appassionati di fantascienza segnaliamo, inoltre, lo spazio Telecomix – Fumetti in Tv, curato da Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni, in cui saranno proiettati molti telefilm, tra classici e novità. In particolare, venerdì a partire dalle ore 16.00, il canale tematico Jimmy (Sky, canale 140) propone la maratona “Made in England”, con il meglio delle classiche serie inglesi sul versante Adventure/Science fiction: da Stingray a Thunderbirds, da UFO a Spazio 1999, da Dr. Who a Il Prigioniero. In serata, invece, in collaborazione con la Dolmen Video, verrà proiettata, in anteprima, MPD Psycho, la miniserie Tv tratta da una celebre serie manga e diretta dal trasgressivo regista Takashi Miike.

Sabato, alle 18.30, sarà proiettato Firefly, la serie fanta-western di Joss Whedon (Buffy), introdotta da Cozzolino e Treanni, con l’autorevole contributo di Giusto Toni, direttore di Jimmy. A seguire Farscape, straordinario mix di live action e pupazzi animati sempre in onda sempre sulle frequenze Jimmy.

Infine, domenica oltre ad una tavola rotonda su Fumetto, televisione e mass-media, in collaborazione col canale tematico Fox, verrà presentato Night Stalker, remake della celebre serie anni 70 che ha ispirato X-Files.