Delos Books

Ruth Nestvold, Il linguaggio segreto, pag. 128, euro 9,00, collana: Odissea fantascienza

La lingua parlata dai mejani è comune per tutti, tuttavia esiste un secondo linguaggio che non si esprime a parole, e neppure per scritto, che è riservato alle donne e inaccessibile agli uomini. Al Team della spedizione terrestre, specializzata in "primi contatti" con civiltà extraterrestri, questo fatto fa subito pensare che sul pianeta esista una forma di segregazione nei confronti della popolazione femminile, ma alla dottoressa Toni, che riesce a entrare nelle simpatie delle famiglie locali e registra numerose conversazioni con le quali cominciare i suoi studi, appare subito evidente che sul pianeta tutte le informazioni che si riescono a raccogliere non sveleranno mai il vero segreto che protegge il popolo Mejano.

Mondadori

Bruce Sterling, Artificial Kid, pag. 280, euro 8,40, Collana: Piccola biblioteca Oscar

Il pianeta Reverie è frutto di un esperimento finito male: invece di una società senza diseguaglianze né odio, il panorama offre solo decadenza e rigide separazioni di casta. I ricchi e i potenti non abitano sulla superficie, ma in lussuose case orbitanti dove si dedicano al loro passatempo preferito: guardare in Tv i video di sesso e violenza estremi girati, migliaia di chilometri più in basso, dalle classi umili. L'eroe mediatico del pianeta Reverie si chiama The Artificial Kid ed è il campione di lotta ufficiale. E quando un pericoloso nemico scopre un segreto sul suo fosco passato, il lottatore deve affrontare il suo combattimento più duro, e trovarsi responsabile del destino di un intero pianeta.

Hobby & Work

Graham Mcneill, I guerrieri di Ultramar, pag. 351, euro 12,50

Nelle fredde oscurità del Cosmo, l'Imperatore è assiso immobile sul suo trono e governa con feroci orde guerriere intergalattiche i diversi mondi interplanetari. Proprio sul loro cammino trovano il pianeta Tarsis Ultra, dove il capitano Uriel Ventris e gli Ultramarine vivono fianco a fianco con i Marine del Capitolo Mortifactors. Uriel Ventris sarà costretto ad accettare le tradizioni barbariche dei suoi alleati per combattere contro le antiche predizioni del sacro Codice Astartes, per portare a compimento la sua missione: debellare la minaccia aliena!

Editrice Nord

Frank Schätzing, Il diavolo nella cattedrale, pag. 650, euro 18,60, Collana: Narrativa

Colonia, 1260. Gerhard Morart sa bene che non potrà mai completare la costruzione della "sua" cattedrale prima di morire. Quello che non sa, purtroppo, è che la morte non tarderà ad arrivare: qualcuno infatti gli tende un agguato su un'impalcatura dell'edificio e lo fa precipitare a terra. Un delitto a sangue freddo, che tuttavia ha avuto un singolare testimone: Jacop, un ladruncolo che si trovava su un melo lì accanto, intento a rubare i frutti succosi per placare la sua eterna fame. Anziché darsela a gambe, Jacop si avvicina a Gerhad, ormai morente, che gli sussurra qualcosa all'orecchio. Così facendo, però, il ladruncolo rivela la propria presenza all'assassino, il quale si lancia in una caccia spietata per ridurlo al silenzio.

Sellerio di Giogianni

Gerhart Hauptmann, Il mostro marino, pag. 200, euro 9,00 Collana: Il divano

Uno scrittore di successo narra in prima persona del suo incontro, nel porto di una imprecisata città italiana, con Otonieri, un colto e singolare personaggio a capo di un fantomatico cenacolo di emarginati che hanno sviluppato una sorta di sistema filosofico. Il narratore è invitato a partecipare a uno dei convegni del club nel corso del quale ognuno è chiamato a raccontare vicende che lo hanno visto protagonista o spettatore. E così assiste al racconto di un capitano di lungo corso che si fa chiamare Cardenio. Egli narra del suo incontro con la sirena Chimera che sposa e con la quale vive su un'isola del mare del nord. Ma la sirena un giorno scompare in mare e Cardenio intraprende un viaggio nei mari del sud, finendo naufrago su un'isola deserta. Lì l'uomo incontra un'altra sirena, Astlik, che diversamente da Chimera rifiuta di farsi donna e cerca di convincere invece Cardenio a seguirlo nel mondo degli abissi. Ma il sogno non potrà realizzarsi, e a infrangerlo ci penserà Chimera, la sirena tradita.

Longanesi

Clive Cussler, Paul Kemprecos, Morte bianca, pag. 480, euro 18,00 Collana: La Gaja scienza

Kurt Austin e Joe Zavala, una coppia di agenti spericolati nel momento dell'azione ma competenti e ricchi di esperienza quando si tratta di valutare un pericolo ambientale o una ricerca sottomarina per risolvere un mistero. Sono la nuova generazione della NUMA, l'agenzia che si occupa di minacce e ritrovamenti sottomarini in collaborazione con il governo americano, degni eredi di Dirk Pitt e Al Giordino. Una serie di misteri distanziati nel tempo legano un'emergenza al largo delle isole Faer Oer a un diabolico piano di una misteriosa multinazionale per impadronirsi delle risorse oceaniche. Un incidente provocato da una nave di ambientalisti mette Kurt e Joe sulle tracce di un complotto.

Newton Compton

Michael Augustyn, Vlad Dracula, pag. 320, euro 9,90 Collana Nuova narrativa Newton

Dracula è noto al mondo nella versione romanzata del vampiro mai morto. Ma dietro questo mito letterario si cela la storia vera del principe polacco Vlad Tepes, cavaliere del Drago, il cui regno in Valacchia fu conteso nel XV secolo con la forza e il terrore da due voraci predatori: l'Impero ottomano e l'Ungheria. Dracula rispose ai suoi nemici con una personalissima idea della giustizia, rendendosi protagonista di episodi di efferata crudeltà e di atroci rappresaglie, che gli valsero l'appellativo di Vlad l'Impalatore. Questo libro fa rivivere il fascino controverso della sua storia ripercorrendo la sua intera vicenda, ostaggio, fuggitivo, poi principe e prigioniero, in un realistico romanzo d'azione.

Barbera Editore

Clement Thomas, Musica Unica, pag. 240, euro 16,90, Collana: Radio Londra

Parigi, 2010. La macchina consumistica s’è imballata. I minori di sedici anni, “con i cervelli sciacquati dalla "Sosa light” parlano all’infinito. Questi ragazzini di plastica, al cento per cento sintetici, non sono che pupazzi malleabili. Il marketing dirige le loro coscienze, scolpisce i loro corpi. MUSICA UNICA, multinazionale che regna sovrana sul mercato discografico, ha sbaragliato tutti i concorrenti grazie a una mirabolante invenzione del suo manager Franck Matalo, che ha permesso di sconfiggere la pirateria e le copie illegali. Franck Matalo, 37 anni, “manager, moneymaker, cost-killer”, vende suoni come altri vendono yogurt. Franck Matalo è un re, ma un re triste. Un mattino, una piccola voce interna che risponde al nome di Mila, la figlia morta all’età di quattro anni, inizia a farsi sentire, sempre più insistente. Egli si guarda allo specchio e prova disgusto. La sua decisione è presa. Vivrà solo per altri tre mesi, giusto il tempo di far saltare in aria l’impero che ha costruito. Produrrà e lancerà il peggior gruppo della storia, scelto fra le migliaia di demo inviategli da tutti coloro che non si rassegnano a credere che la musica sia fabbricata in serie da sofisticati computer. Intestino, abominevole gruppo punk-rock, nasce in questo modo. Ma, contro ogni previsione e malgrado tutti gli sforzi di Franck, andrà incontro a un successo senza precedenti.

Helmut Krausser, Il grande Bagarozy, pag. 192, euro 16,00 Collana: Radio Londra

Cora Dulz è una psichiatra trentacinquenne sposata con Robert, di professione consulente fiscale, un uomo con un hobby molto particolare. Un giorno, nello studio di Cora, si presenta uno strano individuo, che in un primo momento afferma di vedere il fantasma di Maria Callas, poi di essere stato il suo cagnolino, e infine addirittura di essere il diavolo. Il problema è che costui è in grado di raccontare moltissimi episodi della vita privata della Callas, in maniera inspiegabilmente dettagliata. All’improvviso, il paziente sparisce... e al suo posto arriva il grande Bagarozy, simbolo della parte diabolica che si cela in ognuno di noi. Sempre sospeso tra realtà, fantasia e soprannaturale, un romanzo pieno di sorprese... fino al gran finale!

Editing Edizioni

Luca Granzotto, Il guardiano dei mondiTrilogia Solar Maximum – 2° volume, pag. 316,  euro 15,00 collana: Fantascienza

La pace regna nella Confederazione Intergalactica.

O almeno questo credono milioni di mondi che ignorano la catastrofe imminente. I piani di Arcerio sono a un passo dal compimento: Aerinor, l’antico nemico, sta per essere divorato dalla stella morente Pthalassar e il giacimento di Galattio sul pianeta proibito è pronto per venire alla luce.

Ma qualcosa di terrificante è in agguato per sovvertire lo scacchiere dove si fronteggiano schiavi e tiranni, androidi e umani, civiltà iperprogredite e popoli arretrati. L’oscuro potere che veglia i fondali marini della Terra è stato risvegliato. Uno solo è il proposito che lo anima, uno solo l’obiettivo per cui è stato generato: niente e nessuno dovrà sopravvivere. Aerinor e i suoi sfuggenti mentalici sono adesso l’ultima speranza per l’umanità.

E non solo...

Nulla, infatti, è mai come sembra, quando c’è di mezzo il popolo dell’Antinorio, il metallo tecnomorfo che muta la mente umana. Nulla e nessuno. Neppure i nemici.

Il guardiano dei mondi, secondo romanzo della trilogia Solar Maximum, ci riporta sul baratro del disastro cosmico prospettato ne Il metallo degli dei, fino a condurci alle soglie del mistero più affascinante e terribile. Un segreto in grado di sbaragliare la supremazia delle civiltà evolute e di sospendere l’intera razza umana in bilico fra l’annientamento definitivo e il miraggio di uno Spazio mai concepito prima d’ora.