Toni Donato è una giovane e brillante xenolinguista che viene assegnata al pianeta Natale, dove si troverà ad affrontare due problemi: da una parte il mistero di una lingua segreta, parlata soltanto dalle donne e vietata a ogni maschio, dall'altra un superiore, il capo del team di linguisti Repnik, che osteggia palesemente le proprie sottoposte donne.

L'ambientazione dipinta da Ruth Nestvold nel suo romanzo Il linguaggio segreto, uscito a fine novembre nel volume numero 13 della collana Odissea, combina insieme l'esotico del mondo alieno e il fin troppo quotidiano scenario dei rapporti di lavoro, dove nonostante tutto ancora oggi sono diffuse situazioni del tutto simili. La novella è stata pubblicata per la prima volta nel 2003 sulla Asimov's, ma nonostante sia stata scritta in inglese e pubblicata negli Stati Uniti - il titolo originale è Looking Through Laces, "guardare attraverso i merletti" - è opera di un'autrice europea, tedesca.

Ruth Nestvold
Ruth Nestvold
Laureata in lingue e letterature straniere è stata per molto tempo assistente di un professore di lingua inglese all'università di Friburgo. Nel 1998 ha frequentato il corso di scrittura creativa di fantascienza al Clarion West.

Il linguaggio segreto è stato incluso nei finalisti del premio Theodore Sturgeon del 2003 e soprattutto nei finalisti al Tiptree, che premia le opere che si occupano dei rapporti tra i sessi.

Il linguaggio segreto (Looking Through Laces, 2003), Traduzione di Stefano Bertone, Odissea Fantascienza 13, Delos Books, pag. 128, Euro 9.