Da quarant'anni la galassia Star Trek fornisce tonnellate di materiale per gli appassionati, che possono rivivere le avventure dei propri beniamini nelle forme più disparate: riproduzioni di costumi, armi e gadget, libri, fumetti, giochi di ruolo, ecc. Con l'avvento del game computing anche il settore videoludico è stato pervaso da titoli ispirati alla saga, il cui numero è diventato difficile da contare quanto il numero di protoni in una stella. E' notizia recente che altri tre nuovi giochi stanno per aggiungersi a questa sterminata lista.

Tutti e tre i titoli vengono prodotti da Berthseda Softworks e pubblicati sul mercato europeo dalla storica Ubisoft, e riguardano essenzialmente il segmento degli strategici che forse più di tutti ha ospitato le avventure di Kirk, Picard e compagnia, probabilmente per la natura intrinsecamente "pensante" della serie. Il primo gioco si intitola Star Trek Legacy, e rivisita all'ennesima potenza l'esperienza simulativa tipica dei giochi spaziali. Sviluppato da Mad Doc Software (già esperta della saga per aver sviluppato Star Trek II: Armada) su piattaforme PC e Xbox 360, il gioco permette di affrontare la responsabilità del comando della flotta stellare come Ammiraglio, mettendo alla prova le proprie abilità tattiche e decisionali in tempo reale affrontando epiche battaglie. La grafica potenziata di ultima generazione promette come al solito meraviglie, ma l'aspetto più interessante è che le vicende si snodano durante l'intero ciclo trekkiano. Ci si troverà pertanto ad agire in scenari che vanno, in ordine temporale, dall'ultima Entreprise fino a Voyager, passando per la serie classica, TNG e Deep Space Nine.

Per chi proprio non riesce a stare lontano dalla Federazione neanche quando si trova fuori casa, QuickSilver Software ha sviluppato Star Trek: Tactical Assault, gioco di strategia e combattimenti spaziali ambientato stavolta solo nel periodo temporale di TOS. Il gioco girerà su Playstation Portable e Nintendo DS, e la sua particolarità consiste nel fatto che, attraverso gli scontri, rivivremo le trame di parte degli episodi della serie classica nonché quelle dei film ad essa collegati (solo Kirk e soci, quindi).

Infine la softwarehouse 4J Studios si è fatta carico di soddisfare i possessori di Playstation 2 attraverso lo sviluppo di Star trek Encounters, che permette al giocatore di mettersi al comando di una nave stellare e portare a termine le missioni assegnate, nonché difendere il resto della flotta e della razza umana, of course. Fra i tre, questo è il titolo che ha meno elementi strategici e che strizza maggiormente l'occhio alle dinamiche arcade, con combattimenti spettacolari e intensissimi.

Insomma, Star Trek si ripropone per l'ennesima volta con una buona varietà di titoli, in grado di soddisfare parecchi gusti e di coprire quasi tutte le piattaforme disponibili. E' tempo pertanto di alzare gli scudi e di pronunciare il mitico: "Engage!"; dicembre, il mese di uscita in Italia di tutti e tre i giochi, si sta avvicinando.