Un torrente di film gratuiti

Decine di film da scaricare, gratis, legalmente. Sono i film "publc domain"

Avete atteso tutta la vita questo momento, confessatelo: poter vedere, poter possedere finalmente un grande classico della fantascienza come Santa Claus Conquers the Martians, 1964, in cui viene raccontata una curiosa guerra tra Babbo Natale e i Marziani; oppure Voyage to the Planet of Prehistoric Women, un film recentissimo (1968) in cui gli astronauti sbarcano su Venere e scoprono che è popolato, appunto da donne preistoriche (e relativi mostri). Per non parlare poi di un grande e famosissimo classico come Plan 9 From Outer Space, del geniale regista Ed Wood incompreso da pubblico e critica almeno finché Tim Burton non ha raccontato in un film la vita di quello che era note come "il peggior regista di tutti i tempi".

Più di 150 "capolavori" di questo calibro, alcuni dei quali in realtà anche degni di interesse, come L'ultimo uomo sulla Terra di Ubaldo Ragona con Vincent Price (in inglese, però), tratto da I am Legend di Richard Matheson, o La piccola bottega degli orrori versione Roger Corman del 1960.

Sono tutti film che secondo le leggi americane sono entrati nella condizione di "public domain",  ovvero fuori diritti. E' piuttosto complesso il meccanismo che porta a questo risultato nel mondo del cinema, anche per opere non molto vecchie. In USA e Inghilterra è possibile trovare in vendita raccolte di cd o dvd con decine di questi film, e ora sono anche scaricabili via internet, gratis e del tutto legalmente, dal sito Public Domain Torrents www.publicdomaintorrents.com. La categoria fantascienza è all'indirizzo www.publicdomaintorrents.com/nshowcat.html?category=scifi. I film sono in divx ma molti sono scaricabili anche in versione iPod o per PDA o PSP.

Per scaricarli è necessario dotarsi del programma (gratuito) BitTorrent (www.bittorrent.com) e avere una connessione a banda larga e possibilmente a tariffa flat, perché impiegherete diverse ore per scaricare ogni film. Buon divertimento!

Autore: S* - Data: 13 settembre 2006

Vota questo articolo

Voti dei lettori

11 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 davvero un bel sito, io ne conosco altri dove ci sono anche film in italiano, ma non ho a disposizione i link ora.

» postato da _Kaos_ alle 16:21 del 13-09-2006

2 «davvero un bel sito, io ne conosco altri dove ci sono anche film in italiano, ma non ho a disposizione i link ora.» be', che aspetti? provvedere subito! :wink:

» postato da Andrea Pagani alle 16:38 del 13-09-2006

3 «davvero un bel sito, io ne conosco altri dove ci sono anche film in italiano, ma non ho a disposizione i link ora.» condividere condividere ;)

» postato da ekkeppalle alle 16:43 del 13-09-2006

4 link eliminato questo è il link diretto a plan 9 from the outer space che vi consiglio di vedere, anche se è in inglese. (sapete di versioni in italiano o di sottotitoli?) basta cercare con il menu in alto o crivere ITA nella casella search e viene fuori qualcosa. http://video.google.com/videosearch?q=Public+Domain+Video+ questo una ricerca su google video usando come parola chiave Public Domain Video. tutto legale fin ora. a voi!

» postato da _Kaos_ alle 19:31 del 13-09-2006

5 Kaos, scusa ma ti ho tolto il link. Il sito segnalato nella notizia è un sito legale che mette a disposizione il download di materiale libero. Bitenova è un sito che ospita torrent di qualunque genere anche non legali, e come ho già detto altre volte purtroppo in Italia basta anche solo esporre link a siti di questo tipo per correre rischi. S*

» postato da S* alle 17:12 del 14-09-2006

6 «Bitenova è un sito che ospita torrent di qualunque genere anche non legali, e come ho già detto altre volte purtroppo in Italia basta anche solo esporre link a siti di questo tipo per correre rischi. S*» ...come dice michi... ti stimo moltissimissimo! :D

» postato da tzenobrite alle 19:51 del 14-09-2006

7 «Kaos, scusa ma ti ho tolto il link.» mi scuso io, pensavo fosse legale. sorry! :(

» postato da _Kaos_ alle 21:25 del 16-09-2006

8 «mi scuso io, pensavo fosse legale. sorry! :(» I siti che finiscono con "-nova" e riguardano bit torrent sono eredi del defunto Suprnova, che era uno dei più famosi siti di peer to peer. Poi la MPA lo fece chiudere, ottenendo una brillante vittoria contro la pirateria online, col risultato che in effetti adesso chi vuole scaricare si trova nel grave imbarazzo di dover scegliere su quale andare dei sei o sette siti identici a Suprnova che sono nati dopo. S*

» postato da S* alle 01:01 del 17-09-2006

9 mi sembra un sito molto valido e sodisfacente

» postato da (michele bessi) alle 09:38 del 31-05-2010

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.