Boom di incassi in America per X-Men 3 – Conflitto Finale. Uscito in 3.690 cinema, il film diretto da Brett Ratner ha sbancato i botteghini, portando a casa ben 103 milioni di dollari in tre giorni. Il film tratto dal fumetto di Stan Lee ha incassato 45 milioni di dollari solo nel primo giorno d’uscita, cioè venerdì 27 maggio. Si tratta del maggiore incasso in quel giorno della settimana per questa stagione e del secondo di sempre. Il record è per il momento saldamente nelle mani del film Guerre Stellari: Episodio III – La Vendetta dei Sith con 50 milioni di dollari.

I risultati sono comunque superiori al precedente capitolo cinematografico sugli X-Men, se si pensa anche che il terzo film ha una media per sala veramente alta, che si aggira attorno ai 27mila dollari.

Per il prossimo weekend è atteso un inevitabile calo, sia degli incassi sia nel numero degli spettatori, tuttavia il film tiene bene anche nel resto del mondo, dove a fronte di una stima di incasso di 70 milioni ne sono già stati guadagnati 190.

Va tenuto presente che comunque X-Men 3 – Conflitto Finale è il film più costoso della saga. Secondo stime non ufficiali, infatti, il film sarebbe costato ben 210 milioni di dollari, ma se il buon giorno si vede dal mattino, la pellicola di Ratner dovrebbe essere comunque un buon affare.

Altra storia è la qualità del film, laddove la critica si è divisa tra chi lo ritiene un seguito decente e chi rimprovera al regista di aver puntato troppo sull’azione e poco sulla psicologia dei personaggi.