Il trend è evidente, nelle televisioni in chiaro la fantascienza sta drasticamente diminuendo se non scomparendo del tutto, eccetto per La7 che prosegue nella sua missione Trek, proponendo, in questo inizio d'anno, Star Trek: Voyager ovvero le missioni della capitana Janeway e del suo equipaggio nella strada del ritorno a casa dal quadrante Delta.

Nel panorama dei canali satellitari, invece, la tendenza è inversa.

I canali Fox (è ovvio che stiamo parlando del bouquet Sky, non esistendo alcuna alternativa in lingua italiana) hanno puntato principalmente su Stargate sia con la serie originale SG-1 di cui sta andando in onda l'ottava stagione che con lo spin-off Atlantis di cui verrà trasmessa la seconda stagione a breve, nel campo delle repliche è su Fox che si possono rivedere Kirk, Spock e McCoy con l' Enterpirse 1701 nella serie originale Star Trek (TOS per i trekkers) oltre a la riproposta di X-Files in tutte e nove le stagioni.

AXN, il canale della Sony, offre a sua volta Andromeda, la serie scritta dal Grande Vecchio di Star Trek Gene Roddenberry e interpretata da Kevin "Hercules" Sorbo, una trama che nelle intenzioni di Roddenberry avrebbe dovuto mostrare la "Federazione Trek" dopo il suo crollo e offre infatti un gustoso gioco di riconoscimento di caratteri e/o razze Trek "mascherate" in nuove popolazioni. Ad Andromeda si affianca Sliders, la serie dei viaggiatori nelle dimensioni parallele, che finalmente verrà proposta nella sua interezza e Outer Limits, una lontana cugina di Twilight Zone della quale però non riesce a raggiungere le vette.

Jimmy completa il quadro innanzitutto proponendo tutto quanto c'è di Trek dalla Next Generation a Enterprise, poi assumendosi la responsabilità di farci sapere come va a finire Quantum Leap dove Scott "Archer" Bakula salta da un corpo all'altro cercando di ritornare nel suo tempo.

Ma il pezzo forte di Canal Jimmy, attualmente, è Doctor Who, una serie che non può non essere vista, gli episodi trasmessi finora non hanno perso un colpo, presentando una qualità costantemente alta per il vero godimento del pubblico.

Dall'episodio doppio attualmente in onda, poi, ha preso le mosse lo spin off Torchwood che partirà nel 2006 in Inghilterra e di abbiamo parlato a ottobre (www.fantascienza.com/magazine/notizie/6889/).

E il futuro?

Per ora gli unici piani futuri ben chiari sono quelli di Jimmy che presenterà l'intere serie di Farscape e Firefly, mentre tiene d''occhio il panorama delle nuove produzioni USA e internazionali in genere.

Come si può vedere, tra le produzioni di Sci Fi Channel (perchè i due terzi delle serie nominate sopra sono proprio produzioni di questo canale USA) manca all'appello ancora Battlestar Galactica, per la quale ci sono novità della quale parleremo in una notizia a sé stante, oltre ad un canale che possa proporci le miniserie e i tv movie sempre di Sci Fi, ma la risposta alla domanda "Avremo mai un Sci Fi Italia?" per ora si perde nel vento.