In questi giorni nel bouquet di Sky si stanno ridefinendo i palinsesti ed è tutto un florilegio di nuove proposte.

E finalmente il tanto atteso spot di Canal Jimmy apre la prospettiva di un autunno fantascientifico serio e appassionante.

Bisogna dire che questo canale già dalla gestione Tele+ si era distinto per un attenzione non banale nè esclusivamente commerciale al panorama dei serial in genere e di quelli di argomento fantastico e fantascientifico in particolare.

Ricordiamo le proposte dei classici telefilm degli Anderson, del Prigioniero, di tutte le serie Trek (compresa Enterprise).

Ma basta parlare del passato, perchè dopo quasi un paio di anni in cui il palinsesto di Jimmy non presentava poi tutte queste novità per noi fantascientomani (eccetto magari la riproposta di V Visitors) ecco che il 2005 porta sulle sue frequenze tre serie che ormai dovrebbero essere ben conosciute dai nostri lettori: Doctor Who, Farscape e Firefly.

Avremo dunque la possibilità di vedere il Dottore più famoso e bistrattato (in Italia) della fantascienza nella sua nuova incarnazione, nonchè due serie di Space Opera con un ottimo pedigree l'una (Farscape) è stata definita "La serie che Lucas avrebbe sempre voluto girare" e l'altra (Firefly) vede alla sua guida Joss Whedon ovvero il papà di Buffy e attuale gestore delle trame fumettistiche degli X-Men del quale perfino Bryan Singer (responsabile dei primi due film degli X-Men) ha detto grandi cose.

Dunque possiamo iniziare a lamentarci di meno, visto che tutto sommato tra i canali Fox e Jimmy abbiamo la possibilità di avere quasi tutte le serie di punta degli USA (manca ancora Battlestar Galactica, ma ci sono ottimi segni premonitori) in italiano e sul satellitare, non resta dunque che tener d'occhio la guida di Sky e preparare il popcorn.

Buona visione.