Ogni tanto arrivano voci su questo oggetto misterioso che è il nuovo film di Star Trek, undicesimo della serie. Dopo la chiusura di Enterprise e il disinteresse evidenziato dai nuovi vertici della Paramount per Star Trek, e dopo il mezzo disastro al botteghino dell'ultimo film, Nemesis, è abbastanza difficile immaginare che qualche dirigente della Paramount possa davvero mettere una firma sotto una richiesta di budget per questo progetto, ma si sa che il mondo del cinema è abbastanza imprevedibile. Intanto se ne continua a parlare, un po' perché Rick Berman si dà da fare in tal senso, un po' perché, forse, non essendoci più molti argomenti d'attualità riguardo a Star Trek le voci e i gossip tendono tutti a convergere qui.

L'ultimo viene dalla rivista inglese Star Trek, che riporta alcune testimonianze da una convention in Australia, durante la quale, nel discorso di apertura, il premier del Sud Australia (uno degli stati che compongono la repubblica federale australiana) ha annunciato con grande soddisfazione che Star Trek XI sarebbe stato girato nel loro territorio.

Mike Rann, il presidente del Sud Australia, avrebbe appreso la notizia da dirigenti Paramount con i quali si era incontrato per discutere riguardo alle riprese di Princess of Mars, film tratto dal ciclo di John Carter di Marte di Edgar Rice Burroughs. I digigenti Paramount avrebbero accennato di voler girare in Australia anche il nuovo film di Star Trek, e avrebbero anche accennato alcuni elementi della trama.

Star Trek XI sarebbe ambientato in un futuro estremamente prossimo: il 2010. La Terra sarà stata appena distrutta da una guerra nucleare, e la sua unica speranza saranno dei visitatori provenienti dal futuro. Altro dettaglio interessante, la storia non sarà conclusa in un unico episodio ma si svolgerà in due film. Nessun dettaglio naturalmente sul cast, anche se era già stato reso noto da Berman (sempre che questo progetto sia lo stesso sul quale aveva lavorato il produttore di Enterprise) che non ne avrebbe fatto parte nessuno degli "equipaggi" televisivi.

Tutto ciò naturalmente è da intendersi a livello di voci incontrollate del tutto prive di qualunque verifica. Dovremmo vedere abbastanza presto, comunque, se sono fondate: se la terra sarà distrutta nel 2010, è abbastanza probabile che il film esca qualcosina prima.