Quando in tutto il mondo si parlava della fine di Star Trek, della chiusura anticipata di Enterprise e del disastro al botteghino di Star Trek: Nemesis, Rick Berman se ne venne fuori con l'annuncio che aveva scritturato Erik Jendresen, apprezzato sceneggiatore di Band Of Brothers, per scrivere il prossimo film di Star Trek. Un soggetto basato su personaggi del tutto nuovi, senza nessuna partecipazione di personaggi tratti da una delle altre serie.

L'annuncio incontrò lo scetticismo generale, e infatti il progetto si fermò subito al palo. Erik Jendresen ora racconta di cosa avrebbe parlato il film Star Trek XI: The Beginning, che probabilmente non vedremo mai.

"L'idea era quella di fare un prequel della serie classica, e colmare lo spazio tra Enterprise e la prima serie con, tendenzialmente, una trilogia di film. La storia sarebbe girata attorno a un progenitore di James Kirk, chiamato Tiberius Chase, e avrebbe raccontato come si sarebbe arrivati alla fondazione della Federazione, che avrebbe trovato uno dei propri motivi proprio a causa della guerra con i Romulani" ha detto Jendresen.

Un soggetto molto simile a quello descritto da Jendresen, bisogna dire, lo ricordiamo in uno degli archi della quarta stagione di Enterprise.

Il progetto è attualmente "inattivo". "In sostanza, è vero ciò che si dice: il progetto è 'morto', nel senso che non si muove. Nel cinema, i progetti dei film sono come gli squali: devono continuare a muoversi, altrimenti muoiono."