Secondo Scott Bakula, l’interprete del capitano Archer, l’idea di realizzare un film basato su Enterprise potrebbe addirittura risalire all’inizio della produzione della serie. Secondo l’attore, se la serie avesse avuto degli ottimi incassi, sarebbe stato quasi ovvio che il prossimo film di Star Trek sarebbe stato ambientato nel periodo di Enterprise. Tuttavia, i pessimi ascolti degli anni scorsi negli Stati Uniti che hanno portato la UPN a spostare la programmazione della serie dal mercoledì al venerdì sera non sarebbero stati gli unici colpevoli della definitiva cancellazione del progetto di un film, nonostante il fatto che il venerdì sera sia considerato l'anticamera per la cancellazione per molti telefilm.

Lo scorso anno c’è stato un notevole numero di cambi ai vertici della Paramount, in conseguenza dei quali, secondo Bakula, non ci sarebbe più nessun manager che se la sentirebbe di sostenere il franchise di Star Trek, men che meno la produzione di un film. La cancellazione della serie potrebbe essere anche causata da questo avvicendamento, secondo l’attore.

Ora che la serie è terminata, sarà comunque più difficile riuscire a rimettere assieme tutto il cast di Enterprise per un ipotetico film, in quanto ciascun attore starà sicuramente già vagliando altre offerte di lavoro.