"Five people will be changed forever... 4ever... 1 will be bad, 4 will be fantastic".

Ahia, questo può essere il primo commento di chi ha amato i fumetti dei Fantastici Quattro. Come cinque persone? Da quando in qua il Dottor Destino ha avuto i suoi poteri nello stesso incidente spaziale che ha creato i Fantastici Quattro?

Da qualche giorno è online il primo trailer ufficiale del film Fantastic Four diretto da Tim Story per la 20th Century Fox con Ioan Gruffudd, Michael Chiklis, Jessica Alba, Chris Evans e Julian McMahon, la riduzione cinematografica dell'ultimo dei grandi serial della Marvel che ancora non era arrivato sul grande schermo, e i timori degli appassionati sembrano trovare le peggiori conferme.

Rispetto agli ottimi registi e attori scomodati per Spider-Man, Hulk e X-Men, Fantastic Four era apparso subito come il parente poverissimo: attori pressoché sconosciuti o di provenienza televisiva (Chiklis e la Alba), un regista e degli sceneggiatori alle prime armi.

Le prime immagini viste in questo trailer - che peraltro è in gran parte occupato dai cartelli che propongono l'imbarazzante slogan che abbiamo citato all'inizio - non rassicurano, anzi. Il quadro che lasciano supporre è quello di una estrema banalizzazione e semplificazione della storia. Cinque astronauti vanno sulla stazione spaziale dove c'è un incidente. Sembra di capire che il canonico primo tempo sarà dedicato a mostrare lo stupore dei nostri quando scoprono gli strani poteri di cui ora dispongono e qualche loro applicazione a fin di bene, mentre il secondo tempo vedrà la battaglia col loro ex compagno diventato genio del male.

Dal punto di vista narrativo il trailer non propone altre suggestioni, limitandosi piuttosto a concentrarsi su qualche effetto speciale poco entusiasmante (la mano di Mr Fantastic che allungandosi dà l'impressione di diventare un cartone animato, la Cosa decisamente più gommoso che roccioso). Soprattutto i fan dovranno dire addio a uno dei cattivi più affascinanti creati dalla Marvel, il Dottor Destino, che da imponente e oscuro sovrano di Latveria è ridotto a un giovanotto americano con addosso una sorta di armatura di plastica così finta da sembrare un fan di Guerre Stellari vestito da Darth Vader.

Curiosamente, il primo paese dove il film uscirà nelle sale è la Russia (1 luglio). In Usa uscirà il 5 e in Italia l'8 luglio 2005.

Chi volesse soffrire con noi può vedere il trailer sul sito ufficiale fantasticfourmovie.com o anche sul sito Apple www.apple.com/trailers/.