La serie non è ancora iniziata, ma sono già apparse online indiscrezioni, trame e fotografie dei primi sette o otto episodi. E proprio verso la metà della prima stagione di Stargate Atlantis, lo spin off di Stargate Sg-1 che prenderà il via a giorni sul Sci Fi Channel americano, ci sarà un piccolo arco di tre episodi che vedrà fra i suoi protagonisti uno degli attori più amati dell'universo Trek, Colm Meaney.

Meaney, che tra l'altro è uno degli interpreti delle serie di Star Trek più quotati nel mondo del cinema, avendo alle spalle un curriculum superato forse solo da Patrick Stewart, ha lavorato in Star Trek The Next Generation e in Star Trek Deep Space Nine nel suolo di Miles O'Brien, ingegnere, uno dei pochissimi personaggi di Star Trek a non essere un ufficiale e quindi quello più vicino a mostrare il volto dell'uomo di tutti i giorni inserito nel contesto futuribile della serie.

Meaney apparirà in Stargate Atlantis nell'episodio Underground che probabilmente andrà in onda in settembre. Interpreterà il ruolo di Cowen, leader dei "Genii", una communità di umani che sembrano vivere una semplice esistenza legata all'agricoltura. I Genii accetteranno di allearsi con la squadra di Stargate: Atlantis contro il nemico ricorrente della serie, il "Fantasma", ma ci si accorgerà che questi nuovi amici non sono ciò che sembrano.

Un'altra attrice di Star Trek apparirà in Stargate, questa volta in SG-1, negli episodi che andranno in onda da questa estate: Jolene Blalock (T'Pol in Enterprise) che riprenderà il personaggio già apparso precedentemente di Ishta, una sacerdotessa jaffa.