Kipple, ovvero Kremo Baroncinj e il suo gruppo, ci hanno abituati a imprese originali e curiosamente posizionate al confine tra il goliardico e lo sperimentalismo - come del resto ci si deve aspettare da una associazione "meccanico-scapigliata" - ma sempre ben al di dentro della zona dell'interessante.

L'ultima iniziativa si chiama Kaos-sf, ovvero "Kipple Avatar Obscura Societas - Second Foundation". Di che si tratta? Lasciamo la parola a Kipple: "E' il progetto che aderisce al contesto internazionale (FUN of Funtastic United Nations), la n-azione oscura, l'ennesima azione oscura del 2004. Kipple Officina Libraria viene rifondata: la Seconda Fondazione, la KAOS SF, anche Sci-Fi kaos, la fantascienza del caotico. L'intento è quello di riunire in una simulazione di stato sovrano una comunità con l'esclusivo scopo estetico (creare una nazione come gesto artistico), dove fondamentale è l'autoironica e la goliardia. In occasione della nostra 'autonomia' (22 settembre, 1° vendemmiaio, secondo il calendario che seguiremo, cioè quello della rivoluzione francese) la nuova nazione sarà presentata al festival FUN of FUN (che si terrà il 17-18 e 19 settembre a Casier in provincia di Treviso), in attesa della definitiva indipendenza del 22 dicembre, 1° nevoso."

Tra queste due date (dopo aver già emesso 64 francobolli e 3 banconote), Kaos-Sf darà alle stampe il Gazzettino Ufficiale Trantor, i Passaporti, inno nazionale e bandiera.

Naturalmente è possibile aderire a questa iniziativa, per esempio chiedendo di essere nominati ministri: "La proposta di candidatura deve essere inviata a me" dice Kremo "entro il 22 settembre insiema al nome del Ministero scelto e mezza cartella sulle proprie intenzioni (mi raccomando ironia e goliardia, please). Elenco alcune proposte di Ministero pervenute per darvi un'idea:

Ministero degli Affari Propri, Min. del Buio, Min. degli Opposti e dei Contrari, Min. del Tedio, Min. del Rifiuto. L'unico obligo sarà quindi quello di scrivere mezza cartelletta e permetterne la libera pubblicazione e circolazione nonché permettere la citazione del proprio nome come Ministro del KAOS-SF."

E' possibile anche proporsi come semplici cittadini, pagando 5 euro e ricevendo il passaporto. Chiunque può comunque acquistare come straniero tutti i gadget tranne il passaporto. Per maggiori informazioni scrivete a Kremo: kremo@kipple.it.