Le fumettoteche e le librerie specializzate nella nona arte - non ci stancheremo mai di ricordarlo - rappresentano una miniera per gli amanti della science fiction. Basti pensare che in Francia il 44% del mercato è costituito dal settore "Imaginaire" (Fantascienza, Fantasy e Fantastico). A casa nostra il piatto è un po' meno ricco, ma le produzioni di qualità non mancano.

Questa volta vogliamo segnalare tre opere che stanno per apparire sul nostro mercato e che non dispiaceranno anche agli appassionati più esigenti. Cominciamo con il quinto volume (al di là delle Alpi è già apparso il sesto) di una delle più interessanti proposte di Alessandro Editore. Parliamo della saga dei Tecnopadri, ennesimo prodotto della mente vulcanica di Alejandro Jodorowsky, regista, burattinaio, performer e - per noi è la cosa più importante - sceneggiatore di alcuni tra i migliori fumetti di fantascienza di sempre. Il cileno, nonostante i settantacinque anni suonati, non sembra intenzionato a ridurre la sua attività, come ha recentemente dichiarato nel corso di una intervista pubblicata sull'ultimo numero della rivista Rolling Stone. Al talentuoso disegnatore Zoran Janjetov l'onore e l'onere di dare corpo alle visioni di Jodorowsky.

Restando alla Bande Dessinée, seconda quanto a numero di pubblicazioni soltanto all'ipertrofica industria del fumetto giapponese, non possiamo non annunciare l'uscita della quarta parte del Mondo di Edena, capolavoro del grandissimo Moebius pubblicato anch'esso da Alessandro Editore. Il volume contiene quattro storie brevi di cui sono protagonisti Stel e Atan, i meccanici dello spazio, e che vedono come guest star l'inossidabile Maggiore Grubert.

Concludiamo con il fumetto anglosassone segnalando il terzo volume di Y, l'ultimo uomo sulla Terra edito da Magic Press. La storia scritta da Brian Vaughan e disegnata da Pia Guerra è delle più inquietanti: l'umanità è stata dimezzata da una misteriosa malattia che colpisce solo i maschi, ma nel Sistema Solare qualche uomo è rimasto. Per il momento ci fermiamo qui, ma non senza rinnovare l'invito a esplorare uno dei mondi straordinari della fantascienza: quello delle Nuvole Parlanti.