Come ogni anno in questo periodo inizia il lavoro che porterà all'assegnazione del Premio Italia, che sarà consegnato durante la cena di gala alla Deepcon sabato 13 marzo 2003.

La prima fase consiste nella segnalazione dei candidati: ogni votante può segnalare fino a tre candidati per ciascuna categoria.

Da quest'anno, secondo quanto deciso nell'assemblea dell'Italcon 2003, il voto avviene per via elettronica, attraverso il sito preparato appositamente da Silvio Sosio (segretario della World SF) all'indirizzo www.worldsf.org/premioitalia/.

Possono votare gli iscritti alla World SF e i partecipanti alle Italcon del 2002 (Fiuggi) e del 2003 (San Marino), che dovrebbero aver ricevuto la email dall'organizzazione con i dati d'accesso al sito. Chi non l'avesse ricevuta e potesse provare di aver partecipato a una delle due manifestazioni può scrivere a worldsfitalia@fantascienza.com.

La votazione è aperta fino al 12 febbraio. Successivamente in base alle segnalazioni saranno individuati i finalisti, che saranno votati in una fase successiva.

Sperando di fare un servizio utile sia a chi deve votare che a chi ha prodotto qualcosa di valido, la nostra associazione Delos Books offre i propri suggerimenti di voto. Un semplice promemoria: naturalmente i votanti sono liberissimi di non seguire affatto le nostre segnalazioni. Ma ci sembra giusto verso i nostri collaboratori, che danno tanto per pura passione, promuovere per quanto possibile il loro lavoro. Grazie a tutti.

ARTISTA

- GIUSEPPE FESTINO autore delle copertine e delle illustrazioni interne di Robot

- LUCA VERGERIO autore delle illustrazioni interne di Delos Science Fiction

- MAX BERTOLINI autore delle copertine di Goliath e I segreti di Eymerich

CURATORE

- VITTORIO CURTONI direttore di Robot

- FRANCO FORTE direttore editoriale delle collane Delos Books

- FRANCO CLUN & RICCARDO COLTRI curatori di FantasyMagazine.it

COLLANA

- FANTASCIENZA.COM (Solid) abbiamo pubblicato cinque volumi, di cui tre nel 2003 (Goliath, ClipArt e I segreti di Eymerich)

RIVISTA

- DELOS SCIENCE FICTION

- IL CORRIERE DELLA FANTASCIENZA

- FANTASY MAGAZINE

Robot non può partecipare, perché il regolamento richiede almeno quattro numeri pubblicati. Sarà in corsa l'anno prossimo.

SAGGIO IN VOLUME

- PENSIERO STOCASTICO di Roberto Quaglia Il volume che raccoglie i migliori articoli usciti su Delos nell'omonima rubrica.

ROMANZO O ANTOLOGIA PERSONALE

- GOLIATH di Alberto Cola

- CLIPART di Elisabetta Vernier

I due romanzi usciti nella collana Fantascienza.com

RACCONTO SU PUBBLICAZIONE PROFESSIONALE

- CRONOVISIONI di Antonio Piras Il racconto più apprezzato dell'anno uscito su Delos

- LABIRINTO DELLA NOTTE di Paolo Aresi Uscito su Robot n. 41

- MISHIMA BOULEVARD di Alberto Cola Uscito su Robot n. 41 e su Selezione del Reader's Digest

- RITORNI di Nicola Pasqualicchio Uscito su Robot n. 42

ARTICOLO SU PUBBLICAZIONE PROFESSIONALE

- LA MATRICE ALL'AMATRICIANA di Francesco Grasso (Delos 81) Parodia di Matrix diventata in breve tempo un vero "cult" su internet

- TUTTO QUELLO CHE AVRESTE SEMPRE VOLUTO SAPERE SULL'11 SETTEMBRE 2001, MA CHE NON AVETE MAI OSATO CHIEDERVI di Roberto Quaglia (Delos 80) Un saggio dirompente sull'11 settembre che ha avuto un successo clamoroso

- GREG EGAN E LA SCUOLA DEI DURI di Riccardo Valla (Robot 42)

- SEMBRANO SAPERE DOVE STANNO ANDANDO NOTE SU FANTASCIENZA AMERICANA E DIRITTI UMANI di Salvatore Proietti (Delos 79, Speciale sui Diritti umani)

- SPECIALE STAR TREK LA NEMESI di Marco Spagnoli (Delos 80)

- LA FEBBRE PLANETARIA di Alessandro Vietti (Delos 82, Speciale Terra bruciata)

- "VENGO SOLO SE PARLATE DI UFI", OVVERO: GLI "INCONTRI RAVVICINATI" DELLA FANTASCIENZA di Vittorio Catani (Delos 83, Speciale Incontri ravvicinati)