In occasione della prima del film Il ritorno del re, il terzo della saga del Signore degli Anelli, si terrà a Roma sulla Terrazza del Pincio la seconda edizione della festa Hobbiton Village.

Dieci giorni interamente dedicati al Signore degli Anelli, alla cultura tolkieniana e al fantasy, da trascorrere nei 4.000 mq coperti e 6.000 mq di spazi all'aperto dal 16 al 25 gennaio 2004. Dopo il successo dell'edizione 2003, e cui hanno partecipato 60 mila persone in tre giorni, ha ora inizio la seconda edizione, più lunga, articolata e ricca di sorprese, realizzata dalle associazioni Tom Bombadil e Fairylands (entrambe dedite alla promozione della cultura e delle tradizioni mitteleuropee) in collaborazione con la Medusa Film.

La suggestiva ambientazione sarà la fedele ricostruzione di un villaggio medievale, curata dagli scenografi di Cinecittà Studios, con tanto di piazza d'armi e di taverna con la sala banchetti d'epoca medievale, in cui i pasti sono serviti in piatti di legno ed il servizio sarà curato da personale in abiti d'epoca. Lungo le vie del villaggio i visitatori saranno accolti da giullari e mangiafuoco, musicanti itineranti, maghi ed illusionisti, tutti rigorosamente in costume medioevale.

Particolarmente ricca l'area espositiva, in cui sarà possibile acquistare ogni genere di oggetto e curiosità appartenente al mondo tolkeniano. Un bookshop d'eccezione permetterà la consultazione e l'acquisto di centinaia di testi dedicati alla cultura tolkeniana e al fantasy, e largo spazio sarà dedicato all'editoria per bambini. Inoltre sarà possibile ammirare una delle più complete selezioni di illustrazioni della Terra di Mezzo attualmente disponibili e ascoltare musica celtica medievale con cuffie a disposizione dei visitatori.

Fittissimo il calendario delle attività spettacolari e culturali con un programma che dedica una attenzione particolare a cinema, musica e spettacolo. Si esibiranno i maggiori gruppi musicali europei di musica celtica (irlandese, bretone, scozzese). Tra i gruppi attesi l'Orchestra Nazionale Bretone, i Greenoch, e la City of Rome Pipe Band.

Le battaglie campali, scene tratte dal film e fedelmente ricostruite dal vivo, che daranno al pubblico l'emozione di vivere in prima persona le tensioni, la forza e le emozioni delle battaglie della Terra di Mezzo. Da non perdere la Battaglia del Fosso di Helm, e la Battaglia dei Campi del Pelennor, cui parteciperanno oltre 150 attori. Un palco speciale sarà dedicato alle esibizioni degli emuli del Mago Gandalf. Come in ogni villaggio che si rispetti ogni sera al tramonto sarò acceso il fuoco rituale, richiamo alla sacralità di ogni comunità umana. La cerimonia di accensione avverrà secondo un rituale preciso, con danze di buon augurio, secondo quanto tramandato dalla cultura nordica medievale.

Ci sarà una sezione giochi curata dalla Federazione Ludica Romana (www.federazione.it), in una grande ludoteca: un padiglione di 400 metri quadrati interamente dedicato al Gioco, nelle sue espressioni più vicine alle tematiche della manifestazione.

Nell'area saranno organizzati tornei gratuiti e partite dimostrative, lasciando comunque ampio spazio pure al gioco libero.

Particolarmente interessante la sezione dedicata al Cinema. Un maxi schermo istallato nell'area spettacolo manderà le immagini dei trailers del terzo episodio della trilogia del Signore degli Anelli, uno speciale sulle riprese del film, e due serate speciali saranno dedicate alla maratona cinematografica con la proiezione dei primi due episodi del Signore degli Anelli.

Sul sito della manifestazione (www.hobbitonvillage.it) è disponibile il programma completo.