Le riprese di Episode III sono ufficialmente cominciate lunedì scorso in Australia. Secondo quanto riportato dal Sydney Morning Herald, l'intera produzione della Lucasfilm, composta, oltre al cast principale, da 1000 tra tecnici e addetti, 60 attori australiani e 300 comparse è ora presso gli studi della 20th Century Fox di Sydney dove rimarrà per dodici settimane, fino al completamento della fase di produzione.

Tuttavia George Lucas e soci si aspettano qualche visita supplementare per tutto il 2004 per effettuare eventuali riprese supplementari. A differenza di Episodio II, per il quale Lucas aveva previsto riprese anche negli Elstree Studios di Londra e in altre location, le riprese del terzo prequel verranno fatte quasi interamente negli studi australiani della Fox, con la sola eccezione di qualche ripresa in Italia, Nuova Zelanda e Svizzera. Per quanto riguarda lo stato della sceneggiatura, le voci dicono che Lucas avrebbe terminato la prima bozza di sceneggiatura lo scorso mercoledì, ben cinque giorni prima dell'inizio delle riprese, contro i soli due giorni di anticipo rispetto all'inizio della produzione che avevano caratterizzato la chiusura dello script di Episodio II.

Nel frattempo c'è da segnalare la prima smentita sul possibile titolo del film. An Empire Divided che era circolato come possibile titolo della pellicola, ma che sembra sarà invece il nome di un nuovo gioco di ruolo multiplayer ambientato nell'universo di Star Wars che la LucasArts sarebbe in procinto di mettere sul mercato.