Davvero ricco di spunti e interessante il nuovo numero della fanzine siciliana Fondazione curata da Enrico Di Stefano e Claudio Chillemi. Oltre quaranta pagine in grande formato che tra recensioni, critica, racconti su fumetto, cinema, televisione e naturalmente letteratura toccano tutti gli aspetti della fantascienza.

Il principale motivo d'interesse per questo numero è nelle interviste, che presentano un interessante escursione oltr'Alpe con Jean-Claude Dunyach e Jean-Marc Ligny, due dei più importanti scrittori francesi di fantascienza, le cui opere sono pubblicate in Italia da Fanucci. I due autori parlano della situazione della sf nel Vecchio Continente e affrontano lo spinoso tema dei rapporti tra Islam e Occidente e tra USA e Europa.

Da segnalare anche gli articoli dedicati ai personaggi femminili del fumetto di fantascienza, al pianeta Trantor, a Stanley Weinbaum, ai rapporti tra Heavy Metal e sf e le varie recensioni. I racconti sono di Rossella Aliano, Giuliano Giachino ed Ernani Natarella.