La fanzine siciliana Fondazione compie vent'anni: il numero 28 della rivista fondata da Enrico Di Stefano e Claudio Chillemi è uscito in questi giorni, pronto per essere presentato anche alla Aetnacon che sarà online il 12 dicembre.

Per festeggiare degnamente questo anniversario sono stati chiamati a collaborare personaggi molto in vista della fantascienza italiana e internazionale. Come con il numero 17 della rivista (che festeggiava i 10 anni) si era voluto far intervenire Silverberg, Watson e Resnick; quest’anno si è chiesto a Paul Filippo, Maurizio Manzieri e Carlo Recagno (e molti altri) di offrire il loro contributo.

Quello che ne è uscito è un volume di 90 pagine in grande formato e brossurato, stampato in doppia versione, in bianco e nero e a colori. Vi troverete saggistica breve che spazia dalla letteratura al fumetto di fantascienza, passando per il cinema con i contributi di Fabio Massimo Viglianisi, Bruno Caporlingua, Paolo Motta e Antonino di Mari; due corposissimi racconti di Francesca Cavallero e  Milena Debenedetti (illustrati entrambi da Tiziano Cremonini) e una novelette del duo Chillemi/Di Filippo (illustrata da Carlo Recagno); la parte creativa è impreziosita anche da uno straordinario racconto a fumetti di Angelo Pavone.

L’editoriale, è poi un ricordo sentito di Gianni Montanari (a cui il numero è dedicato).

Da sottolineare anche tre “sensazioni” che scavano nella memoria e nei sentimenti: quella sulla storia passata, presente e in parte futura di Francesco Spadaro; quella di Rosaria Leonardi che racconta i primi dieci anni di Aetnacon; e infine il resoconto di Vent’anni di attività della rivista a cura di Enrico Di Stefano. La copertina è realizzata dal pluripremiato e acclamato artista (e buon amico di Fondazione…) Maurizio Manzieri.

Per chi volesse ricevere la copia fisica (fino a esaurimento) può contattare la redazione alla pagina Facebook dedicata a Fondazione SF Magazine. Gli iscritti all’Aetnacon che si terrà giorno 12 dicembre in diretta online riceveranno la versione ebook.