Dopo sei anni si può ben dire che la Aetnacon rappresenta qualcosa di importante nel panorama delle convention italiane di fantascienza. Orientata, come Stranimondi, più alla letteratura (in questo caso con un occhio particolare al fumetto) che a cinema o serie televisive, Aetnacon propone un programma interessante di conferenze, presentazioni e incontri con ospiti.

La sede è l'Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa” a San Gregorio
 di Catania, paese limitrofo al capoluogo etneo, e l'organizzazione fa capo al gruppo di appassionati che pubblica la rivista Fondazione. L'ingresso è libero.

Questa edizione 2015, che si svolge dall'11 al 13 settembre, è dedicata a un tema attualissimo: Immigrazione e nuovi linguaggi. Cronaca a fumetti: dalla Sicilia un monito all'Europa.

Il fenomeno migratorio raccontato attraverso l’arte fantastica e la letteratura di genere per sensibilizzare l’opinione pubblica: sarà questo l’obiettivo della sesta edizione di Aetnacon – dall’11 al 13 settembre all’Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa” a San Gregorio di Catania – organizzato dalle associazioni Fondazione Science Fiction e TerSicula, con il fondamentale contributo dell’Elara Libri.

La cronaca racconta ogni giorno storie di chi rischia la vita attraversando il Mediterraneo con imbarcazioni di fortuna: vittime dell’instabilità politica dei Paesi d’origine e in balìa dei trafficanti di vite. Il focus di quest’edizione 2015 sarà proprio “Emigrazione e Immigrazione ai confini della Storia e del Tempo. Tra le due sponde del Mare Nostrum”. 

Tutto l’evento si snoderà tra il realismo dell’immaginazione di Maurizio Manzieri – illustratore Sci-Fi di fama internazionale – e l’attivismo di Zied Mejri, fumettista tunisino. «L’artista ha una missione – ha affermato Manzieri – la sua visione può comunicare emozioni e sensazioni: anche la letteratura fantastica, molto spesso, contiene messaggi sociologici. Grazie alla tecnologia poi, questo linguaggio universale riesce a travalicare ogni confine». Nuove frontiere della comunicazione che ispirano i lavori di chi ha fatto dell’arte fumettistica uno strumento di partecipazione politica: «Gli ultimi quattro anni nel mio Paese sono stati cruciali per la transizione democratica – ha ricordato Mejri, che ha curato la guida illustrata per le elezioni in Tunisia per conto del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) – sin dalla “Rivoluzione dei Gelsomini” ho preso parte al cambiamento come cittadino e come artista, traendo ispirazione da quello che mi circonda».

Tanti gli ospiti in calendario: il disegnatore Marvel e Disney Rob Di Salvo; gli scrittori Claudio Chillemi e Enrico di Stefano; in videoconferenza lo scrittore Paul Di Filippo; l’editore, traduttore e curatore Armando Corridore; la scrittrice e disegnatrice Nicoletta Torregrossa;  il blogger e romanziere Fabio Centamore e il biologo Fabio Viglianisi che parlerà di biodiversità.

Direttamente dagli scenari post apocalittici di 2047 Sights of Death, l’attore catanese Mario Opinato riceverà un riconoscimento alla carriera conferito da Rosario Tomarchio, presidente di TerSicula. Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento con un torneo di giochi da tavolo a tema e contributi musicali.