Gli X-Men stanno per tornare in azione, sia sul piccolo che sul grande schermo. In attesa della seconda avventura cinematografica ancora diretta da Bryan Singer la 20th Century Fox cavalca l'attesa e dal 2 Aprile renderà disponibile una versione speciale estesa e definitiva del primo film. X-Men 1.5 X-Treme Edition sarà composto da due dischi, il secondo dei quali interamente composto da materiale aggiunto inedito e conterrà anche uno sguardo in anteprima all'attesissimo X-Men 2.

Vediamo nel dettaglio il contenuto dei due dischi. Il Disco 1 contiene il film in formato video 16:9 anamorfico (il widescreen che conserva l'originale formato del fotogramma cinematografico) con traccia audio italiana in Dolby Digital 5.1 e DTS e inglese in Dolby Digital 5.1. Il lungometraggio sarà visionabile in ben 5 differenti modalità: la versione cinematografica originale, la stessa versione col commento del regista Bryan Singer, una versione con 6 scene estese (con o senza il commento del regista, a scelta) ed una versione con le 6 scene estese più 17 minuti aggiuntivi dietro le quinte. Il disco 2 conterrà ben 2 ore e mezzo di speciale legato ai vari aspetti della realizzazione del film, tra cui un lungo documentario sugli effetti speciali impiegati ed il dettaglio dell'evoluzione dei personaggi dalla loro incarnazione cartacea a fumetti a quella sullo schermo. Nel disco 2 si trova anche l'anteprima del secondo film. Alcuni dei contenuti saranno visionabili in visione multiangolo mentre per tutti gli extra sarà disponibili e la sottotitolazione in italiano.

Nel frattempo la campagna di lancio del nuovo film e' iniziata nei cinema in tandem con Daredevil (altra produzione della Fox) ed uno dei trailer pone il personaggio di Iceman (l'attore Shawn Ashmore) al centro dell'attenzione. Ci sono infatti nuovi giovani mutanti che vanno ad aggiungersi al team originale frequentando la scuola del professor Xavier (Patrick Stewart). Naturalmente Magnet (Ian McKellen) già progetta di uscire dalla prigione di plastica nella quale lo hanno rinchiuso alla fine del primo film...

Sul fronte musicale il compositore del soundtrack del primo film, Michael Kamen, ha passato l'incarico a John Ottman, già in precedenza collaboratore di Singer.

Il secondo film degli X Men uscirà nei cinema americani il 2 maggio.

X-Men 1.5 X-Treme Edition può essere acquistato su DVDWeb al prezzo di 20,99 euro seguendo il seguente link: www.dvdweb.it/index.mv?CDF+Scheda_DVD+024019DS.