I trekker sono in fibrillazione. La nuova avventura dell'Enterprise è in arrivo nelle sale americane ed in seguito alla prima mondiale newyorkese di Star Trek Nemesis dei giorni scorsi sono cominciati naturalmente ad apparire i primi commenti, di tenore piuttosto misto. Iniziamo dalle due principali testate specializzate: The Hollywood Reporter e Variety.

Per il primo D. Hunter recensisce piuttosto positivamente il film dicendo subito che è meglio de L'Insurrezione e che i co-protagonisti (Burton, Dorn, McFadden) "ottengono il meglio dal loro limitato tempo sullo schermo". Commenti molto positivi sui cattivi in campo: "resi opportunamente spaventosi da un make-up mostruoso, Ron Perlman (Viceroy) è un altro di una lunga serie di cattivi al servizio del franchise, ma Tom Hardy (Shinzon) è veramente efficace e compete con Picard in diverse scene. Jerry Goldsmith ritorna e dà una bella scossa alla sezione percussioni ed il suo tema da The Next Generation suona meglio che mai."

Per Variety invece S. Foundas scrive: "Nei momenti migliori il regista Stuart Baird conferisce una grandezza crepuscolare, in particolare nella meravigliosa scena della cena tra Picard e Shinzon che è pienamente nello spirito delle migliori avventure Trek, quelle dirette da Nicholas Meyer. (...) Comunque, nonostante l'intrigante intreccio, c'è qualcosa di poco ambizioso e per la maggior parte del tempo si ha la sensazione di trovarci di fronte ad una sorta di puntatona della serie TV".

"La nuova avventura Trek soddisferà sia i fans di vecchia data che gli appassionati di cinema" dice J. Wilson di Popular Mechanics, sottolineando l'efficacia degli effetti speciali ed i bei risultati ottenuti sui fronti delle scenografie e della fotografia. Si sbilancia T. Durgin per FlickVille sostenendo che "Brent Spiner potrebbe essere il primo attore ad ottenere legittima considerazione per gli Oscar."

"Un favoloso regalo di Natale" secondo A. Berard di RadioScope e "un'eccitante viaggio" per B. Laufer, Tribute TV. "Più che solo un grande Trek film - semplicemente un grande film" per l'entusiasta M. Allen di Kmax TV/UPN.

"Gli appassionati di fantascienza rimasti delusi dello pseudo-cerebrale Solaris saranno felici di vedere lo staff di The Next Generation usare armi e laser nel decimo Trek film tutto-azione, un film fatto per un pubblico di intenditori Trek". H Carten, CompuServe ShowBiz.

Ecco invece il fronte degli insoddisfatti: "Perché i film di Star Trek sono diventati una simile immondizia? Con 10 film e 500 circa episodi in TV è sicuro affermare che tutte le buone idee sono già state usate (...) guardate il cast e ditemi se non sembrano annoiati a morte." C. Null. Filmcritic

"Sebbene Nemesis non sia un film orribile non è nemmeno un grande Trek film" S. Chitwood, Coming Soon.net

"La recitazione e l'aspetto visivo certamente aiutano ad abbellire l'altrimenti terribile sceneggiatura di John Logan, e la regia e cinematografia competente (anche se piatta) abbastanza da renderlo un film piacevole. I consolidati personaggi aiutano a dare un po' di vita agli altrimenti deboli dialoghi, e le sequenze d'azione sono abbastanza avvincenti." T. Facer, FilmJerk.com

"Il più noioso della serie. Trama semplicissima e regia inefficace, manca di quella vigorosa azione che aveva elevato le avventure del Capitano Kirk a pulp art o degli spinosi dilemmi morali che avevano dato alla serie TNG la sua risonanza in televisione." B. Nucklos, Associated Press.

Opinioni estremamente variegate per i giornalisti, come abbiamo visto. Vedremo quale sarà l'accoglienza del pubblico.