Christopher Tolkien, figlio di J.R.R. Tolkien autore de Il Signore degli Anelli, ha pubblicato un annuncio nel quale chiarisce la sua posizione nei confronti dell'imminente versione cinemtografica della trilogia, secondo quanto riportato nel sito Web Zap2it. Nell' annuncio pubblicato l'8 dicembre sui giornali londinesi ha fatto sapere che sebbene ritenga il libro inadatto ad una trasposizione filmica, non disapprova affatto l'opera di Peter Jackson.

"La mia posizione è che il libro non è adatto ad una versione per il grande schermo", dice Tolkien. "D'altra parte riconosco come questo sia un parere discutibile in una complessa diatriba sull'arte e le voci secondo le quali la mia disapprovazione nei riguardi dei film di Jakson sia totale e a discapito della loro effettiva qualità sono completamente prive di fondamento, come quella che io tratterei male tutti coloro che la pensano diversamente".

La famiglia Tolkien non ha alcun controllo sui film poiché lo stesso Tolkien aveva venduto i diritti nel 1969 e morì quattro anni dopo, all'età di 81 anni.