È stato un finale di settimana infuocato per la televisione Usa: una dopo l'altra le principali reti in chiaro hanno svelato le loro carte per la prossima stagione televisiva autunnale, comunicando l'elenco delle serie cancellate, confermate e le novità che scenderanno in campo questo autunno.

Purtroppo, come sempre accade, ci sono stati dei caduti sul campo che, se anche non propriamente inaspettati a causa dei rating, hanno spiazzato il pubblico televisivo.

Per fare un po' di ordine nell'elenco di vincitori, caduti e nuovi arrivi, eccovi un elenco diviso per emittenti:

ABC

Cominciamo con l'emittente che si è rivelata la più propositiva del gruppo, rinnovando Resurrection e soprattutto Marvel's Agents of SHIELD per la stagione 2 grazie a rating che, seppure non così spettacolari come ci si poteva aspettare, si sono assestati sui 2.0-2.1 nella fascia 18-49 anni. Ma anche per merito di un cambio di ritmo non indifferente dopo gli eventi cinematografici di Captain America - The Winter Soldier, che hanno fortemente condizionato la storyline televisiva.

Ma non solo, forte del buon successo di Agents, la rete ha dato la luce verde a una prima stagione di Agent Carter, di cui era ventilata l'esistenza fino a poco tempo fa.

Torna così in azione Hayley Atwell/Peggy Carter, che vedremo nella sua ambientazione originale, ovvero dopo la seconda mondiale.

E la rete ha anche rilasciato il riassunto ufficiale del plot del telefilm: "È il 1946 e la fine della guerra ha condizionato molto la vita dell'agente Carter, che si è ritrovata emarginata quando gli uomini sono tornati a casa dal fronte, riprendendo le loro posizioni di potere. Lavorando per la SSR, ovvero Strategic Scientific Reserve, deve bilanciare il lavoro amministrativo con le missioni segrete che le vengono affidate da Howard Stark (non è ancora ufficiale il ritorno di Dominic Cooper). il tutto mentre cerca di affrontare le difficoltà dell'essere una ragazza single in quel periodo, dopo aver perso l'amore della sua vita, Steve Rogers."

Agent Carter sarà una serie mid season, ovvero andrà in onda tra la fine dell'anno e l'inizio del 2015, durante la pausa della serie gemella Agents of SHIELD ed è stato confermato che, in qualche modo non meglio specificato, i due telefilm avranno dei punti di contatto.

Nel campo delle serie nuove abbiamo: The whispers: una forza aliena sconosciuta ha trovato un punto debole nelle difese degli essere umani. Nel centro del potere politico americano, Washington, i bambini cominciano a parlare con un amico immaginario, Drill. Quello che i genitori non sanno è che Drill non è affatto immaginario e sta convincendo i bambini a intraprendere giochi pericolosi con conseguenze molto reali. L'agente dell'FBI Claire Bennigan/Lily Rabe viene chiamata a investigare quando una bambina di 6 anni arriva quasi a uccidere la madre mentre gioca con Drill e dovrà scoprire se si tratta di una bambina disturbata o se c'è dietro qualcosa di più profondo.

Nel frattempo, dall'altra parte del mondo, il dipartimento della difesa ha mandato Wes Lawrence/Barry Sloane nel deserto del Sahara, dove scopre un'astronave aliena e qualcosa di ancora più incomprensibile. Bisognerà mettere insieme i pezzi del puzzle mentre l'umanità inconsapevolmente aiuta gli alieni e comincia il conto alla rovescia per salvarla da una minaccia invisibile.

Forever: il dottor Henry Morgan (Ioan Gruffudd, il Reed Richards dei due film sui Fantastici Quattro) ha un segreto: non studia i morti solo per risolvere i casi, ma anche per risolvere un mistero che gli sfugge da 200 anni: la sua immortalità.

NBC

L'emittente al centro delle scelte più controverse, dettate da quelli che ormai sono sistemi di registrazione dei dati di ascolto obsoleti.

L'emittente del pavone, che ha ritrovato il successo con The blacklist, ha deciso di cancellare Believe e Revolution, a cui mancano ancora rispettivamente 3 e 2 episodi al finale, ora diventato di serie, lasciando il dubbio sulle possibilità che gli autori abbiano ancora la possibilità di scrivere un vero finale.

Mentre nei loro progetti futuri compaiono titoli di carattere thriller/Spy story, che sembrano voler seguire il filone varato da The Blacklist, su tutti spicca la luce verde per una stagione intera di Constantine, telefilm basato dal fumetto Hellblazer. Non è ancora confermato se si tratterà di una stagione di 13 episodi o di una classica di 22.

Fox

Ancora al centro del mirino per la cancellazione (e il trattamento) di Almost Human, ovvero la terza serie prodotta da JJ Abrams cancellata quest'anno, la volpe del ventesimo secolo televisivo sembra voler puntare tutto su Gotham, attesissima serie che vuole raccontare il mondo di Batman prima che i protagonisti indossino le maschere da buoni e/o cattivi che li renderanno famosi. O famigerati.

CBS

Malgrado allergica al genere fantastico/fantascienza, durante l'estate vedrà tornare Under the Dome per la stagione due (30 giugno) e debuttare Extant (9 luglio) con una Halle Berry di ritorno da una missione solitaria nello spazio che porta con sè un mistero da risolvere.

CW

L'emittente che ha ritrovato il successo con Arrow ha preso alcune decisioni importanti quest'anno: rinnovata The 100 per la stagione due, cancellate Starcrossed e The Tomorrow People, che lasciano il posto a tre nuovi arrivi:

Flash: con grande sorpresa di nessuno, la CW ha deciso di capitalizzare sul successo di Arrow, quindi in autunno inoltrato vedremo Barry Allen/Grant Gustin uscire dal coma e scoprire che la sua vita non sarà più come prima.

Izombie: ispirato all'omonimo fumetto, racconterà la storia di Liz/Rose McIver una giovane studentessa di medicina diventata zombie che prende un lavoro nell'ufficio del coroner per garantirsi i cervelli che suo malgrado deve mangiare per potersi mantenere umana. Ma così facendo acquista i ricordi dei defunti e per non impazzire a causa delle voci nella sua testa, si trova costretta a investigare per risolverne gli omicidi.

The Messengers: quando un oggetto misterioso precipita sulla terra, un gruppo di persone che non hanno alcun collegamento tra loro muore a causa di un impulso energetico. Ma quando tornano in vita, scoprono di essere ritenuti responsabili del dover evitare l'imminente apocalisse.

Preparatevi, il prossimo inverno comincerà il nuovo scontro senza limiti tra serie vecchie e nuove.