Greg Bear, vincitore di due Premi Hugo e cinque Premi Nebula, con Silentium (Halo: Silentium, 2013) chiude la Trilogia dei Precursori ambientata nel fantastico universo di Halo. Conosciuta anche come Forerunner Saga, la trilogia ci ha fatto conoscere la storia dei Precursori, una misteriosa razza che riveste un ruolo centrale nel videogioco per Xbox. I precedenti romanzi della trilogia sono: Halo. Cryptum (Halo: Cryptum, 2011) e Halo. Primordium (Halo: Primordium, 2012).

Per quanti vogliono conoscere in modo completo tutta la serie, ricordiamo che la Multiplayer ha già pubblicato una prima trilogia (La caduta di Reach, Flood e Il primo attacco), una seconda trilogia (I fantasmi di Onix, Contatto su Harvest e Il protocollo Cole) e inoltre i volumi Halo Evolutions che contiene i racconti essenziali dell'universo Halo e Halo Encyclopedia.

Bear ci ha narrato tutta la storia dei Precursori, la razza che, prima dell'arrivo dell'uomo, sparse nella galassia le sue tecnologie avanzatissime, come gli Halo. Si saprà finalmente da dove sono venuti e il perché della loro scomparsa, misteri mai chiariti né dai videogiochi né dai romanzi pubblicati sino ad oggi. In questo ultimo avvincente romanzo l'autore racconta gli ultimi anni poco prima del crollo dell'impero dei Precursori: il caos predomina e, con eccessivo ritardo, la casta dei Giuridici inizia a indagare sui crimini del Primo Costruttore.

Gli orribili parassiti mutaforma conosciuti come Flood sono arrivati in forze e beneficiano dell'aiuto di alleati inaspettati. Solo il Didatta e la Bibliotecaria, marito e moglie, hanno le chiavi per la salvezza, ma forse ora è troppo tardi.

L'autore

Greg Bear è autore di più di trenta romanzi di fantascienza e fantasy, compresi Hull Zero Three, City at the End of Time, Eon, Moving Mars, Mariposa e Quantico. È sposato con Astrid Anderson Bear ed è padre di due figli, Erik Alexandra. Dopo aver vinto due premi Hugo e cinque premi Nebula - è uno dei due scrittori ad aver vinto un Nebula in ogni categoria - Bear è stato nominato  "il miglior autore di fantascienza in attività" da The Ultimate Enciclopedia of Science Fiction. Le sue storie sono state riunite in una raccolta da Tor Books.

Bear ha partecipato a molti comitati politici e scientifici e ha offerto la sua consulenza a diverse agenzie governative e a corporation su argomenti che andavano dalla sicurezza nazionale alle imprese spaziali private, dai nuovi media allo sviluppo di videogiochi.

La sua opera più recente è una collaborazione a lungo termine con Neal Stephenson e la Subutai Corporation su The Mongoliad, una serie di romanzi interattivi disponibile su diverse piattaforme, tra cui iPhone, iPad e Kindle. Una nota finale: constatiamo con dispiacere che di questo autore non era stato più pubblicato alcun romanzo in Italia dal 2005, e che molti sono i suoi romanzi inediti.

La quarta di copertina

I Flood, terribili parassiti mutaforma, sono giunti ormai in forze, aiutati da insospettabili alleati. Le lotte interne all’ecumene hanno disperatamente indebolito le difese dei Precursori. Ormai troppo tardi, la casta dei Giuridici sta cercando di investigare sui possibili crimini del Primo Costruttore e di altri personaggi. Agenti preposti a raccogliere prove, noti con il nome di Catalog, sono stati inviati ad ascoltare le testimonianze del Bibliotecario e dei due Didatti: l’Ur-Didatta, abbandonato con l’inganno in un sistema conquistato dai Flood, e il Didatta Bornstellar, che accompagna la Bibliotecaria nell’intento di salvare individui di ogni specie dalla distruzione dovuta all’uso degli Halo.

Di fronte all’imminente collasso della loro civiltà, la Bibliotecaria e l’Ur-Didatta rivelano ciò che sanno riguardo alla relazione esistente tra i Predecessori da molto tempo scomparsi e i Flood. I Predecessori hanno creato molte specie tecnologiche, inclusi gli umani e i Precursori. Ma le radici dei Flood potrebbero affondare in un atto di spaventosa barbarie, perpetrato nella galassia dieci milioni di anni prima… Per questo gesto, adesso un male più grande incombe. Soltanto l’Ur-Didatta e la Bibliotecaria, marito e moglie spinti a un disperato conflitto, potrebbero avere la soluzione. Di fronte alle conseguenze di una tragedia mitologica, uno di loro sarà costretto a commettere la più grande atrocità di sempre, per evitare che un male del tutto folle domini l’intero universo.

Greg Bear, Halo – Silentium (Halo: Silentium, 2013)

Traduzione Francesca Noto

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 258, euro 19,00