I supereroi al cinema stanno vivendo il loro momento di gloria. Dc Comics sta tentando di colmare il gap con Superman e Justice League, ma in questo momento la Marvel è padrona indiscussa del mercato con il lancio della fase 2 del suo grande progetto. Vedremo, assieme ai sequel di quanto già messo sul piatto, personaggi mai apparsi come i Guardiani della Galassia, il Dr. Strange e forse anche gli Inumani. Viene istintivo chiedersi se nella Casa delle Idee siano pronti a mettere in lizza tutti i loro carichi da novanta, ma forse la risposta potrebbe non essere un sì, soprattutto per otto dei più famosi.

1) Namor il Sub-Mariner 

In effetti potrebbe essere anche una buona idea da grande schermo e forse c'è qualcuno alla Marvel che vorrebbe sfruttare il potenziale del Principe di Atlantide. Ma alla domanda degli investitori - a chi potrebbe assomigliare come personaggio? - l'unica risposta sarebbe: "Aquaman con un brutto carattere e uno slip da bagno". Imbarazzante.

2) She Hulk 

Anche dopo la bellissima performance di Mark Ruffalo in The Avengers, lo spazio per un Hulk cinematografico sembra veramente esiguo. La sua controparte femminile ha quindi veramente poche possibilità. Se poi si aggiunge, anzi no, si tolgono dal personaggio la tragedia continua del mancato controllo sulle trasformazioni, l'ira distruttiva tanto bella da rendere con effetti speciali e l'esistenza perennemente in fuga, si potrebbe ottenere non solo un fallimento, ma anche una mina per Banner stesso. Bocciata.

3) Alpha Flight 

Testata storicamente legata a quelle mutanti, già sembra piuttosto difficile da portare sul grande schermo. Anche nel caso però si riuscissero a recuperare i diritti dalla Fox, sarebbe in coda ad almeno un miliardo di altre testate mutanti non somiglianti a un gruppo di X-Men trapiantato in Canada. Sepolta.

4) Shang-Chi 

Non c'è nulla di sbagliato in un supereroe esperto di arti marziali, ma se proprio la Marvel volesse metterne in campo uno, due sono decisamente eccessivi. La scelta ricadrebbe comunque su Iron Fist, già sul campo fra i Vendicatori a fumetti e al fianco dell'inossidabile Luke Cage. Sorpassato.

5) The Sentry 

Superman con problemi di personalità multiple, psicotico, depresso e soprattutto con la cattiva abitudine di lanciare gli avversari nello spazio o di lacerarli in due. Meraviglioso direte, in effetti sì, ma per un supercattivo. Sbagliato.

6) Cable 

Figlio di Ciclope e Jean Grey, telepate, mutante, innesti cibernetici dovuti all'infezione con un virus tecnorganico, viene dal futuro ed è un combattente in grado di dar del filo da torcere a Wolverine e Capitan America. Peccato solo che per raccontare la storia delle sue origini non bastino otto trilogie di film lunghi almeno dieci ore. E saremmo solo all'inizio. Complicato.

7) Uomo Cosa 

Il suo nome in inglese è anche un sinonimo di pene. Non può andare sul grande schermo. Eliminato.

8) Deathlok 

È un cyborg guidato dal cervello di un soldato morto che solitamente spara ai cattivi, spara a chi è pagato per sparare o spara ai nemici dello S.H.I.E.L.D. Un incrocio in puro stile anni '90 fra il Punitore, Deadpool e Robocop. Obsoleto.