A poco più di sei mesi dalla prima parte andranno in onda sul canale Cinema 1 di Sky i nuovi episodi di Black Mirror.

La formula non è cambiata, sempre tre storie slegate tra di loro, con attori diversi e trame completamente differenti.

Unico elemento che accomuna gli episodi è l'ambientazione in un futuro distropico ma con molti punti di contatto con il nostro presente, anzi a volte sembra il nostro presente: questa verosimiglianza che crea un effetto decisamente inquietante.

Si parte martedì 19 marzo alle 21,10  con Vota Waldo!, storia di James Salter, comico senza successo ridottosi a far da doppiatore a Waldo, un simpatico orsetto blu animato protagonista di uno show satirico.

Tutto procede senza scossoni sino a quando il rappresentante conservatore della cittadina di Stentonford viene travolto da uno scandalo a sfondo sessuale.

Sono necessarie nuove elezioni, e a questo punto il successo ottenuto da Waldo spinge gli organizzatori della trasmissione a candidare il brillante orsetto.

Nel cast Daniel Rigby, Chloe Pirrie, Christina Chong e Jason Felmyng (Il curioso caso di Benjamin Button).

Il secondo episodio si chiama Torna da me, vicenda incentrata su una coppia, Martha e Ash, che vive una vita di normali alti e bassi, almeno fino a quando la loro tranquilla routine viene sconvolta dalla morte di lui.

Angosciata dalla perdita Martha viene avvicinata dall'amica Sarah, che le parla di un servizio che permette di ricreare personalità attive su internet.

Ash era dipendente dai social network, tuttavia Martha inizialmente non si fida, ma poi scopre di essere incinta e inizia il dialogo con la personalità virtuale di Ash.

Protagonisti di questo episodio sono Hayley Atwell (The prisoner, 2009 e I pilastri della terra) e Domhnall Gleeson, apparso nei panni di Bill Weasley in Harry Potter e i doni della morte.

Nel terzo episodio, Orso bianco, la discesa nelle tenebre si farà più profonda, immaginate di risvegliarvi senza più memoria, scendere in strada e ritrovarvi inseguiti da spietati killer mascherati che iniziano a spararvi.

Sebbene vi troviate in un parco affollato le molte persone presenti non vi aiutano, anzi riprendono con gli smartphone la vostra ordalia, godendo delle vostre sofferenze.

Premesse intriganti per un episodio eccezionale, protagonista assoluta Lenora Crichlow, già apprezzata nella serie di Doctor Who del 2007.

Charlie brooker non rinuncia ai temi portanti della prima serie, i possibili utilizzi delle nuove tecnologie e le reazioni umane, un futuro possibile in ogni episodio, una disanima impietosa della natura umana.

I sentimenti dello spettatore per un personaggio possono cambiare bruscamente, passando dalla simpatia al disgusto e viceversa, nell'universo di Black Mirror non esistono certezze.

La televisione rassicurante e prevedibile delle serie infinite è molto lontana, siamo di fronte a un format rigoroso e dove l'inaspettato è sempre in agguato.

Se la prima serie di Black Mirror vi ha rapito o se cercate qualcosa di nuovo nel panorama televisivo non dovreste assolutamente mancare questa seconda parte, il mondo visto attraverso uno specchio nero assume tinte e contorni misteriosi e sconvolgenti.