La notte tra sabato e domenica milioni di fans in tutto il mondo attendevano l'evento: l'apparizione online del numero 104 di Delos Science Fiction. Una vigilia simile, anche se di minore importanza, si era svolto proprio il giorno prima, con l'attesa per l'uscita in Italia, allo scoccare della mezzanotte tra il 4 e il 5 gennaio, del settimo volume della saga creata da J.K. Rowling, Harry Potter e i Doni della Morte. Scherzi a parte: praticamente in contemporanea con l'uscita dell'ultimo volume della saga fantastica di maggior successo dell'ultimo mezzo secolo Delos esce con un nuovo numero e propone ai lettori proprio uno speciale dedicato a Harry Potter. Qualcuno storcerà il naso trattandosi di fantasy, qualcuno storcerà il naso trattandosi di letteratura per ragazzi e qualcuno storcerà il naso perché Harry Potter è semplicemente un fenomeno troppo popolare perché sia il caso di parlarne. Ma noi di Delos chiediamo perdono ai nasi e ai loro padroni e ne parliamo lo stesso, certi che comunque qualcosa da dire di interessante c'è sicuramente. E ci proviamo.

Il numero 104 di Delos - la prima metà, secondo il metodo iniziato l'anno scorso di pubblicare i numeri spezzati in due parti a un mese di distanza l'una dall'altra - si occupa anche di altri argomenti: Richard Matheson, autore di Io sono leggenda del quale esce l'ennesima versione cinematografica nei prossimi giorni; fantascienza e sesso e fantascienza e quiz; Flash Gordon.

Il numero è completato da un racconto di Euro Carello, da un'anteprima del romanzo premio Hugo Un miliardo di donne come Eva di Robert Reed che esce in Odissea in gennaio, e dall'editoriale del curatore Carmine Treanni.

Per partire potete cliccare su www.fantascienza.com/magazine/delos/104.