La moda televisiva di rivedere in chiave moderna delle storie classiche sta cominciando a prendere piede, prima con la versione inglese e americana (estremamente diverse tra loro) delle indagini di Sherlock Holmes, poi con le favole di Once Upon a Time, e ora nel posto più impensato, ovvero nel non così ridente paesino di Sleepy Hollow.

Come forse saprete, nel mondo televisivo Usa questo è quel periodo tumultuoso in cui vengono proposte e cestinate decine e decine di nuove serie tv, le quali, una volta ottenuta la conferma da parte di una emittente, dovranno affrontare l'ancora più ardua sfida del palinsesto autunnale, che anche quest' anno ha fatto vittime illustri (666 Park Avenue, Last Resort).

Uno dei progetti che sta attirando l'attenzione dei media è la serie Sleepy Hollow, per la quale l'emittente Fox ha dato la luce verde per la realizzazione del pilot.

Sleepy Hollow nasce come racconto breve dello scrittore Washington Irving, che nel 1820 lo inserì nella sua raccolta di racconti Sketchbook of Geoffrey Crayon, Gent

Dal 1922 a oggi la storia di Ichabod Crane è stata realizzata in diverse versioni cinematografiche e televisive, il cui esempio più recente è ovviamente il film di Tim Burton ma stavolta, le cose sono un po' cambiate.

Evidentemente il duo di sceneggiatori Alex Kurtzman e Roberto Orci sono in rimasti in ottimi rapporti con la Fox dopo la fine di Fringe, da loro prodotta, motivo per cui la collaborazione sta continuando con questa nuova versione di Sleepy Hollow, che però prenderà una piega diversa. Ecco infatti come viene descritta ufficialmente la storia che farà da spunto al pilot e la serie seguente una volta che venisse ufficialmente confermata:

Ichabod Crane è un capitano della guerra d'indipendenza americana, che in battaglia ha conosciuto l'inferno. Ma quello che non si aspetta è un viaggio nel tempo, fino a ritrovarsi nella Sleepy Hollow dei giorni nostri.

Accusato dell'omicidio di un agente di polizia, dovrà non solo dimostrare di essere innocente, ma anche di essere davvero un involontario viaggiatore del tempo, in arrivo dal diciottesimo secolo.

Ecco entrare in scena la detective Abbie Archer, che sta per lasciare la città per entrare nell'FBI, ma non ha il coraggio di spiegare le ragioni del suo abbandono.

A causa del suo passato difficile, ha difficoltà a credere alle sue stesse capacità di percezione ed è rimasta terrorizzata da ciò che ha visto quando il suo collega e mentore, lo sceriffo August Grey, è stato massacrato in modo assurdo.

E solo una persona può corroborare la sua storia: una che dice di arrivare dal passato e che diventerà il suo consulente per risolvere i casi della sonnolenta cittadina di Sleepy Hollow, dove niente è quello che sembra.

Abbie Archer sarà intepretata da Nicole Beharie, molto attiva in televisione. Con lei Orlando Jones (Evolution) che sarà un detective molto sopra le righe e soprattutto conosceremo la moglie di Ichabod, interpretata da Katia Winter (vista in Dexter), che in questa fase non è chiaro se vedremo in un alternanza tra passato e presente o nei flashback, mentre è ancora da scoprire chi vestirà i panni del protagonista.

Il pilot è stato scritto da Kurtzman e Orci, mentre alla regia compare nientemeno che Len Wiseman, regista del remake di Total Recall, Die Hard Vivere o morire e della saga di Underworld di cui è sia produttore che regista di due episodi.

Chi lo sa, forse con Ichabod non è tornato da solo, ma si è portato dietro un famigerato cavaliere in cerca della sua testa...