Lucca Comics And Games

Treno in arrivo sulla Cosmolinea B1

La prima parte dell'antologia che raccoglie tutti i racconti del grande Fredric Brown è nelle edicole.

ingrandisci

Le copertine con fondo argento vogliono rappresentare, per Urania e collane collegate, numeri di rilievo, qualcosa di imperdibile. Per la prima volta il colore compare su Millemondi, e l'occasione è speciale: la nuova edizione di un'antologia storica, Cosmolinea B-1. Assieme al gemello Cosmolinea B-2, il volume raccoglie tutti i racconti di Fredric Brown, maestro della short story, autore del celeberrimo Sentinella, microracconto che non ha bisogno di presentazioni (lo troverete nella seconda parte, o sul numero 67 di Robot).

 

In questa edizione ritroviamo 29 dei 34 racconti presenti nella prima, i cinque mancanti saranno presenti nel secondo volume per motivi di equilibrio tra le due parti. Un gradito ritorno, consigliato a tutti, anche a chi non è particolarmente appassionato alle storie brevi: questa antologia potrebbe farvi cambiar parere. Purtroppo avrà vita breve in edicola, per cui non aspettate troppo se siete interessati.

L'autore

Fredric Brown (1906-1972) è l’autore di celeberrime short stories, la più famosa delle quali è Sentinella. Con un dono per i finali a sorpresa e per l'umorismo nero, è passato dal romanzo noir (Il sangue nel vicolo, 1947, per cui vinse il premio Edgar Allan Poe) alle grandi storie di fantascienza: Assurdo universo, Marziani, andate a casa!, Il vagabondo dello spazio, Progetto Giove e Gli strani suicidi di Bartlesville. Nei due tomi di Cosmolinea B-1 e Cosmolinea B-2 Mondadori ha realizzato la raccolta completa dei suoi racconti di sf.

La quarta di copertina

I racconti di Fredric Brown sono un cardine della fantascienza moderna: non c’è antologia generale di sf che non ne accolga i più celebri al posto d'onore insieme ai migliori di Bradbury o di Clarke, di Matheson o di Sheckley. Per questo, rendere di nuovo disponibile l’opera che comprende tutti i racconti di Brown era una necessità improrogabile. Millemondi coglie l’occasione di ristampare in questo volume la prima parte della vasta antologia browniana uscita precedentemente nella Biblioteca di Urania e ristampata una sola volta nei "Massimi della fantascienza". La raccolta completa consiste di due volumi, il secondo dei quali verrà pubblicato prossimamente.

 

Fredric Brown, Cosmolinea B-1, Mondadori Editore, collana Millemondi n. 62, pag.  448, traduzione Giuseppe Lippi, euro 7,50

 

Autore: Giampaolo Rai - Data: 11 febbraio 2013

Vota questo articolo

Voti dei lettori

6 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 preso preso preso preso ...

» postato da Jabbafar alle 07:03 del 11-02-2013

2 Fredric, senza k!

» postato da Laz alle 09:21 del 11-02-2013

3 Mah, lo ho scritto giusto sempre eppure un errore c'è scappato lo stesso. Corretto, grazie per la segnalazione.

» postato da Anacho alle 09:51 del 11-02-2013

4 Preso in ebook.

» postato da Sergio Donato alle 15:10 del 11-02-2013

5 Ho ancora nella libreria dei miei genitori (casa mia non ha spazio per tutti i libri ) l'edizione precedente. Ricordo che apprezzai molto l'insieme, anche se lo lessi tanti anni fa da scordarmi ogni singolo titolo all'interno. :(

» postato da Naismith alle 01:22 del 12-02-2013

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.