L'associazione Science Fiction & Fantasy Writers of America (SWFA è il suo noto acronimo) ha deciso di nominare lo scrittore Gene Wolfe Grand Master of Science Fiction, attribuendo a lui per il 2012 l'annuale riconoscimento per l'eccezionale contributo fornito al campo della fantascienza e del fantasy.

Questo premio alla carriera è intitolato (dal 2002) a Damon Knight, fondatore della SWFA. È riservato a d autori ancora in vita e, anche se esiste dal 1975, solo dal 1995 viene attribuito ogni anno (con l'eccezione del 2002). Sono finora 29 (includendo Wolfe) gli scrittori che hanno ricevuto il titolo.

Il premio sarà consegnato durante il Nebula Award Weekend (edizione numero 48) che si svolgerà dal 16 al 19 maggio 2013 a San José, in California.

Gene Wolfe è nato a New York nel 1931 e ha iniziato a pubblicare negli anni Settanta, anche se il successo arriva con il ciclo del Nuovo Sole apparso a partire dal 1980. Tra i premi ricevuti durante la sua carriera segnaliamo: due Nebula (uno per il romanzo e uno per la novella), cinque World Fantasy Award, sei premi Locus. Anche se non lo ha mai vinto, Wolfe è stato otto volte finalista al Premio Hugo. Nel 1996 è stato insignito del World Fantasy Lifetime Achievement, mentre nel 1966 è entrato a far parte della Hall of Fame della Science Fcition Hall.