Chi legge fantascienza o fantasy conosce il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Un concorso letterario che dà spazio e visibilità ad autori esordienti che scrivono storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, "al di là del reale". I partecipanti sono oltre duecento a edizione.

Dal 2003 la collana Mondi Incantati propone annualmente i migliori racconti degli autori del Trofeo RiLL, insieme a racconti di alcuni scrittori giurati del premio. A queste antologie recentemente si è affiancata la collana Memorie del Futuro, il cui secondo numero presenta l'antologia Domani forse mai (2012), che propone nove racconti di Francesco Troccoli: racconti di fantascienza e fantastici, scritti fra il 2006 e il 2011, prima della pubblicazione, con l'Armando Curcio Editore, del romanzo di esordio Ferro Sette, uscito nella primavera 2012.

Il volume ripercorre il percorso di crescita dell'autore, raccogliendo per la prima volta insieme testi premiati in concorsi letterari (fra cui il Trofeo RiLL e SFIDA, entrambi banditi da RiLL, ma anche Io Space Prophecies, l'Akery e il Nella Tela), e che per primi hanno portato Troccoli all'attenzione degli appassionati del genere fantastico. Inoltre il libro ospita anche due inediti: Per amore e Un caso dimenticato della Romagna-Toscana.

Un brano dall'intervista nel volume

Il genere cui sono ascrivibili questi scritti è estremamente vario. È opportuno parlare di Fantastico in senso lato; molti di questi racconti sono calati nella realtà di tutti i giorni, alcuni sono di ambientazione storica e in un paio di casi si tratta di fantascienza in senso stretto. Ad ogni modo, come per il mio romanzo, mi auguro di essere riuscito a scrivere storie che, pur essendo di genere, siano godibili da chiunque. Un obiettivo che come autore resta per me primario.

L'autore

Francesco Troccoli è scrittore, traduttore e speaker. Nel bel mezzo di un'invidiabile carriera in una multinazionale farmaceutica, cambia vita per dedicarsi, in gran parte, alla scrittura. Ha vinto ed è stato premiato in numerosi concorsi letterari, tra i quali il Giulio Verne e il Trofeo RiLL, e ha pubblicato oltre trenta racconti su raccolte e riviste. Nel 2012 Armando Curcio Editore ha pubblicato il suo romanzo di fantascienza Ferro Sette. Blogger molto attivo, firma le pagine di Fantascienza e dintorni (premio Italia 2012) ed è membro del collettivo di autori "La Carboneria Letteraria".

La quarta di copertina

Come il titolo Domani Forse Mai suggerisce, in questi racconti l'autore "gioca" spesso col Tempo, proponendo (anche all'interno dello stesso testo) imprevedibili collegamenti fra periodi diversi della vita dei personaggi, o della Storia.

La scrittura, tanto immediata quanto curata, sostiene al meglio la varietà di ambientazione dei racconti: dalla Spagna di Torquemada a un'immaginaria San Pietroburgo inglobata nel Terzo Reich, dall'Appennino tosco-emiliano del 1952 alla Roma dei nostri giorni, da una futuristica Luna popolata da esuli terrestri alla Lisbona degli anni '30.

Francesco Troccoli, Domani forse mai (2012)

RiLL – Riflessi di Luce Lunare, collana Memorie dal Futuro 2, pagg. 103, euro 9,00