Con l'approssimarsi dell'attesissimo cinquantenario di Doctor Who, sono in molti a chiedersi quando arriverà per Matt Smith il momento di lasciare la celebrata serie tv. Quindi quale modo migliore che andarlo a chiedere direttamente a lui? In un'intervista radiofonica, Smith ha rivelato un paio di dettagli interessanti. Il primo sulle sue fonti di ispirazione per la sua incarnazione del personaggio, il secondo sul suo futuro nella serie.

Scopriamo così che "quando ho iniziato a lavorare nel telefilm, ho guardato parecchi episodi di Blackadder, Some Mothers Do 'ave 'em e molti film con Peter Sellers". Blackadder è una sit-com degli anni Ottanta che vedeva come protagonista Rowan Atkinson, mentre Some Mothers risale addirittura agli anni Settanta.

Prosegue poi Smith: "Amo come il protagonista di Blackadder sia così scontroso e brillante, penso che il Frank di Some Mothers fosse leggermente inconsapevole di quanto risultasse ridicolo e penso che lo sia anche il Dottore. Il Clouseau di Peter Sellers e Blackadder hanno un ego enorme, come lo ha il Dottore, mentre Frank ha un animo più gentile".

Per quanto riguarda il suo futuro nella serie: "Ora abbiamo in programma il cinquantenario, ma si suppone che poi seguirà un altro anniversario e io spero di farne parte". Smith si ritiene fedele al telefilm, ma anche realista: "Prendo ogni anno come viene, ma mia madre è contraria al fatto che io non sia più il Dottore. Comunque è il telefilm il vero protagonista e può andare avanti anche senza di me".

Quindi il suo piano attuale è: "Sono impegnato per un anno intero, dopodiché mi siederò a tavolino con Moffat e vedremo dove andremo da lì. Non ho piani immediati di andarmene, sarò qui per un anno intero ed è un bel po' di tempo".

E conclude: "Forse c'è qualcuno che è in grado di interpretare il Dottore per sette anni come fece Tom Baker, ma... è un impegno che prende dieci mesi all'anno". Quindi non dovrebbe esserci una rigenerazione durante l'anniversario, ma a un certo punto lo scettro passerà a qualcun altro.

Voi vorreste vedete Matt Smith raggiungere il record di Baker o preferireste un volto nuovo?