Doom 3 riaccende i motori con la Bfg Edition

In questi giorni Bethesda pubblica la versione rimasterizzata del celebre sparatutto marziano con protagonista uno space marine solitario contro orde di demoni da un'altra dimensione.

La copertina della versione Ps3 ingrandisci

È probabilmente l'episodio più discusso, ma anche uno dei più affascinanti e visionari della storia id Software. Quando Doom 3 uscì originariamente su Pc, nel 2004, si scontrò con un mondo dei videogame che stava cambiando in maniera profonda, mentre John Carmack e soci, i padri fondatori dello sparatutto in soggettiva old school, sembravano invece arroccati su un classicismo che, tra un Far Cry e un Half-Life 2, a molti iniziava a stare stretto. In realtà, a suo modo, anche Doom 3 sperimentava, alla ricerca di un punto d'incontro tra first person shooter e survival horror, lungo i corridoi claustrofobici di una spaventosa base su Marte, dove la paura si materializzava in un sottile gioco di luci e ombre.

 

Il sistema di illuminazione dinamico era il fiore all'occhiello del motore grafico ideato dal guru John Carmack per l'occasione, ma è anche uno degli aspetti su cui i programmatori di id Software hanno lavorato per la versione rimasterizzata che viene pubblicata in questi giorni da Bethesda su Pc e console hd. Si intitola Doom 3 Bfg Edition e comprende, oltre a Doom 3, l'espansione Resurrection of Evil e i sette livelli inediti, creati appositamente, di The Lost Mission, accanto, come bonus, agli storici Doom e Doom II. Sotto il profilo tecnico si segnalano l'aggiunta del 3D stereoscopico, l'audio surround 5.1 e la presenza degli obiettivi su Xbox 360 e dei trofei su Ps3. Anche la giocabilità ha subito aggiornamenti: arrivano così il sistema di salvataggio a checkpoint e la torcia montata direttamente sull'arma, senza quindi più la necessità di alternare l'una e l'altra. Doom 3 Bfg Edition è disponibile per Pc a € 29,99 e per Xbox 360 e Ps3 a € 39,99. Ecco il trailer di lancio:

 

Autore: Riccardo Anselmi - Data: 22 ottobre 2012

Vota questo articolo

Voti dei lettori

1 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.