Professionisti e appassionati di grafica e cinema digitale, di animazione 3D, videogiochi, effettivi visivi e tecniche interattive si daranno appuntamento dal 16 al 19 ottobre a Torino per la tredicesima edizione della VIEW Conference, a cui farà seguito il VIEWFest, festival del cinema digitale, dal 19 al 21 ottobre.

Motivi d’interesse? Prima di tutto, un parterre di ospiti di richiamo, ecco qualche assaggio: Gary Rydstrom, sound designer dello Skywalker Sound e vincitore di ben sette Academy Awards (Terminator 2: ll giorno del giudizio, Minority Report e tanti, tanti altri); Paul Franklin, VFX supervisor che presenterà The making of Batman: The Dark Knight Rises; Eric Darnell, regista della trilogia d’animazione Madagascar; Daniel Attias, vincitore del Directors Guild of America Award e regista di molte delle più famose serie tv americane (fra cui Alias e Six Feed Under); Josh Holmes, direttore creativo di Halo; Chris Perry, pluripremiato regista e sceneggiatore indipendente; Glenn Entis, pioniere della computer grafica; Tom Wujec, autore e Fellow di Autodesk e molti altri.

Habib Zargarpour
Habib Zargarpour
Non basta? Oltre a un nutrito programma di eventi e presentazioni aperti al pubblico dove condividere esperienze, idee e conoscenze con i professionisti, è prevista una serie di workshop come per esempio MelBotWars: Combattimenti virtuali tra robot (18 ottobre, 09:30 – 12:30, Centro Congressi TorinoIncontra, prezzo: 10 € studenti, 20 € professionisti), tenuto da Habib Zargarpour, direttore creativo, Microsoft Studios. MelBotWars è una competizione virtuale, in tempo reale, tra robot autonomi, i quali combattono tra di loro con la dinamica del corpo rigido sviluppata in Maya. I concorrenti dovranno costruire i propri robot e renderli intelligenti, utilizzando il linguaggio di programmazione MEL. Dopo il workshop si terrà un torneo di MelBots, che combatteranno uno contro l’altro fino a quando non sarà scelto un vincitore.

Zargarpour, dodici anni di esperienza negli effetti visivi per il cinema e dieci anni nell’industria dei videogiochi, è stato candidato a due premi Oscar e ha vinto due BAFTA per gli effetti visivi di Twister e La tempesta perfetta quando lavorava alla Industrial Light & Magic (ILM). Tra i suoi principali lavori cinematografici ci sono due film della serie Star Trek, Spawn, Star Wars – Episodio I, The Bourne Identity e Signs

Per la lista completa dei workshop, il programma, i moduli di iscrizione e ulteriori informazioni: www.viewconference.it o info@viewconference.it.

VIEW Conference è realizzata grazie al contributo Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino e Autodesk.