Paul W.S. Anderson, dopo il successo ottenuto con i Tre moschettieri steampunk che hanno avuto buoni incassi l'anno scorso, torna alla sua saga preferita, della quale ha diretto i quattro capitoli precedenti - Resident Evil, Resident Evil: Apocalypse, Resident Evil: Extinction e Resident Evil: Afterlife - per scrivere, dirigere e produrre il quinto episodio, Resident Evil: Retribution.

Tratta da un videogioco, distribuito nel mondo col titolo Resident Evil ma nel paese d'origine, il Giappone, come Biohazard, la serie cinematografica è centrata sul personaggio di Alice Abernathy, interpretata dall'attrice ucraina Milla Jovovich. Tra virus, zombie, una multinazionale spietata - la Umbrella Corporation - la serie si muove tra fantascienza e horror, ma tenendo sempre in primo piano l'azione e i combattimenti.

Tra gli interpreti segnaliamo anche la brava Michelle Rodriguez, la pilota di elicottero di Avatar.

Sinossi

l virus T continua a diffondersi sul pianeta Terra, ridotto ormai a un colabrodo per colpa delle masse di zombie che uccidono chiunque provi a sbarrare loro la strada. All'interno del complesso dell'Umbrella Corporation, dopo essersi risvegliata, Alice (Milla Jovovich) riprende la lotta per salvare la razza umana e catturare i responsabili della pandemia, finendo coinvolta in un lungo inseguimento che, da Washington a Tokyo passando per Mosca, la costringe a rivedere tutte le sue certezze a causa di una rivelazione shock che sconvolge tutto ciò in cui ha sempre creduto. Aiutata da Leon Kennedy  (Johann Urb) e Luther  (Boris Kodjoe), dovrà vedersela contro le temibili Jill Valentine (Sienna Guillory) e Bad Machine  (Michelle Rodriguez), pronte a tutto per difendere i segreti dell'Umbrella. 

Trailer

Molto carino il teaser trailer proiettato nei cinema, che trae in inganno lo spettatore "fingendosi" una pubblicità dei prodotti di elettronica Sony, per poi virare bruscamente tenore.