Lucca Comics And Games

Star Trek, Brannon Braga ritorna con un fumetto

E conferma che William Shatner era ad un passo da Star Trek: Enterprise, ma poi non se ne fece nulla. Attenzione: spoiler!

Star Trek: Next Generation: Hive ingrandisci

Star Trek: Enterprise avrebbe potuto essere completamente diverso. In una recente intervista, Brannon Braga — il produttore di tre serie Trek — ha confermato che William Shatner aveva le valigie già pronte per salire nuovamente sulla Enterprise molti anni dopo la sua ultima avventura. La notizia era già circolata qualche anno fa: Shatner doveva tornare impersonando se stesso o un suo antenato, ma non si raggiunse l’accordo.

 

Perché? In un’intervista pubblicata su Comic Book Resources, Braga preferisce dire e non dire: "Per la serie Star Trek: Enterprise, l’unico crossover interessante sarebbe stato quello con Captain Kirk. Ci siamo anche seduti a un tavolo con Shatner. Aveva anche un’idea carina, probabilmente sarebbero venuti fuori due episodi. Ma non ricordo bene la storia. E poi non so cosa sia successo. Forse non siamo riusciti a stringere l’accordo, tutto lì".

 

L’argomento è venuto fuori perché Braga è tornato nell’universo Trek con un nuovo fumetto dato alle stampe dalla IDW, il cui titolo è Start Trek: the Next Generation: Hive. Pubblicata proprio in questi giorni, la mini-serie di quattro numeri ha come protagonisti la razza aliena dei Borg.

 

"La storia inizia cinquecento anni nel futuro, quando i Borg hanno assimilato tutto. Non rimane più nulla nella galassia. Locutus, il re dei Borg, ha come un risveglio: dentro di lui vive ancora il Capitano Picard. Inizia una crisi esistenziale profonda, dove Locutus — deluso dal non aver ancora raggiunto la perfezione — deciderà di distruggere i Borg. Ma dovrà utilizzare il se stesso di cinquecento anni prima".

 

Ed ecco allora la domanda spontanea dell’intervistatore: avremo qualche personaggio in un cross-over dalle serie? La risposta è sì: “Ma solo tre: Picard, Sette di Nove (da Star Trek: Voyager, uno dei Borg poi scollegata dal collettivo, ndr) e Data (l’androide di Star Trek: The Next Generation, ndr)". Dopo aver poi rievocato il cross-over che secondo lui sarebbe stato il migliore possibile, proprio quello con Shatner, Braga ha spiegato che aveva ancora qualcosa da dire sui Borg. "Ma sono stato distratto da Terra Nova". Ora che questo problema non c’è più, si sta concentrando sul completamento della serie (è al quarto numero).

 

"I Borg sono i cattivi più cool di Next Generation. Il concetto di alveare, a cui sono collegate tutte le loro menti, rimane forte nel tempo, forse perché è un’immagine così antitetica a una certa visione americana fondata sull’individualismo. E poi Picard viene assimilato e ciò ha reso i Borg ancora più interessanti."

 

Da quale storyline si parte? Il fumetto inizia tre anni dopo Star Trek: Nemesis. Locutus invia un Data ricostruito (per metà è diventato Borg) indietro nel tempo. "Ma nel fumetto mi piace soprattutto il dilemma che dovrà affrontare Picard: esiste qualcosa che potremmo definire un 'genocidio giustificato', anche se si tratta del tuo peggior nemico?"

 

La risposta potremmo scoprirla solo nell’ultimo numero di Hive.

 

Autore: Alessandro Murè - Data: 21 settembre 2012 - Fonte: Comic Book Resources

Vota questo articolo

Voti dei lettori

2 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 e questo fumetto esce anche in Italia?

» postato da (luca ) alle 09:25 del 21-09-2012

2 «e questo fumetto esce anche in Italia?» Credo di sì, li ho visti in una fumetteria, ma (A) costano un botto, e (B) i disegni sono pessimi. Peccato perchè le storie sono anche interessanti...

» postato da Requiem Solitario alle 09:33 del 21-09-2012

3 Certo che Braga IMHO dovrebbe proprio andare a zappare la Terra! "...probabilmente sarebbero venuti fuori due episodi. Ma non ricordo bene la storia. E poi non so cosa sia successo. Forse non siamo riusciti a stringere l’accordo, tutto lì" Non ti ricordi la storia? Ma come cavolo fai a dire "volavamo far incontrare Kirk con Archer, ma non mi ricordo in che modo.."? C'e' un solo essere umano sulla faccia della Terra che non si ricorderebbe una storia del genere? Parlando invece del fumetto... 500 anni nel futuro... Locutus... il Re dei Borg... Quindi dobbiamo credere che in un qualche punto imprecisato del futuro, i Borg hanno RI-assimilato Picard? E che abbia in qualche modo combattuto e sconfitto la Regina? E perche' mai avrebbe dovuto fare cio'? Coerenza (per non scomodare il concetto di Continuity), ah questa sconsociuta!

» postato da Franius alle 10:14 del 21-09-2012

4 «"Ma nel fumetto mi piace soprattutto il dilemma che dovrà affrontare Picard: esiste qualcosa che potremmo definire un 'genocidio giustificato', anche se si tratta del tuo peggior nemico?"» Questo è un dilemma che affrontò e risolse in "Io, Borg". E ora riappare in un fumetto. Ma perché riciclare sempre la stessa roba? e perché non lasciare in pace il povero Picard (già rovinato dai film post-TNG)? Quanto a Shatner: scampato pericolo... :roll:

» postato da Paolo7 alle 10:22 del 21-09-2012

5 Secondo me Braga ha usato apposta parole vaghe per cortesia nei confronti di Shatner: su trekonline si ipotizzava che il crossover non fosse stato fatto per questioni di cachét... Non che ci siamo persi questa gran perla, Kirk o meno ENT sarebbe affondata comunque, e poi la sua apparizione sarebbe apparsa troppo forzata. La storia del fumetto a me non dispiace...

» postato da Requiem Solitario alle 10:25 del 21-09-2012

6 «Ma come cavolo fai a dire "volavamo far incontrare Kirk con Archer, ma non mi ricordo in che modo.."? C'e' un solo essere umano sulla faccia della Terra che non si ricorderebbe una storia del genere? » Allora non sei attento. L'ha spiegato: "ero distratto da Terra Nova". E io ci credo: infatti si vede in ogni episodio di Terra Nova che è una persona un po' distratta.

» postato da Gianlu alle 10:27 del 21-09-2012

7 «Secondo me Braga ha usato apposta parole vaghe per cortesia nei confronti di Shatner: su trekonline si ipotizzava che il crossover non fosse stato fatto per questioni di cachét... » Sì, ma per "cachet" si riferivano forse a quelli per il mal di testa dei fans...

» postato da Gianlu alle 10:30 del 21-09-2012

8 Non ho capito. Shatner avrebbe dovuto interpretare sé stesso o il capitano Kirk?

» postato da AKKA alle 11:23 del 21-09-2012

9 «Non ho capito. Shatner avrebbe dovuto interpretare sé stesso...?» Stile Galaxy Quest? :lol:

» postato da Requiem Solitario alle 12:03 del 21-09-2012

10 Ma a costui non può venire il blocco dello scrittore, un artrite fulminante, il gomito del tennista, una sciatica spaziale? Insomma quando la smetterà di fare del male a Star Trek?

» postato da Kobol77 alle 15:45 del 21-09-2012

11 In giro c'è di peggio...

» postato da Requiem Solitario alle 15:46 del 21-09-2012

12 Voglio pensare che Braga abbia qualcosa di nuovo ed interessante da dire con Star Trek sui Borg. Appena mi sarà possibile leggerò il fumetto. Non è che abbia grandi speranze, ma, come dire? Voglio sperare che sia così. Certo è un pò ridicolo che non si ricordi il motivo per cui non hanno chiuso con Shatner. Stiamo parlando di uno dei creatori della serie! Ho sentito dire che Shatner avrebbe dovuto interpretare l'imperatore Tiberius dell'universo dello specchio. Chi sa se è proprio così?

» postato da MiaPiccolina alle 19:04 del 21-09-2012

13 «Certo è un pò ridicolo che non si ricordi il motivo per cui non hanno chiuso con Shatner. Stiamo parlando di uno dei creatori della serie!» Io Enterprise l'ho vista una volta sola e anche un po' rimossa, ma non c'era un episodio in cui trovano l'Enterprise di Kirk, o comunque una nave dell'epoca di Kirk? S*

» postato da S* alle 09:58 del 22-09-2012

14 « Io Enterprise l'ho vista una volta sola e anche un po' rimossa, ma non c'era un episodio in cui trovano l'Enterprise di Kirk, o comunque una nave dell'epoca di Kirk? S*» Sì, accade nel doppio episodio ambientato nell'Universo dello Specchio (non tra i miei preferiti...). La nave comunque non è l'Enterprise ma la Defiant (da non confondere con la Defiant di DS9).

» postato da Paolo7 alle 11:41 del 22-09-2012

15 Si, nell'universo dello specchio, ma non era l'Enterprise. Salute e Latinum per tutti !

» postato da Kruaxi the ferengi alle 13:40 del 22-09-2012

16 Ah.... come sento il bisogno di star trek vecchio stile in tv.... Non dico una serie nuova, ma almeno un filmetto per la tv, una miniserie da due puntate, ma anche una webserie che dopo che scarichi 20 episodi da 30 secondi li agganci e fai un episodio; insomma dateci qualcosa!!!!! Eppure siamo bravi: le videocassette le abbiamo comprate finchè sono uscite per poi buttare via tutto, i dvd li abbiamo comprati tutti (una cifra pazzesca alla fine dei conti), i bluray sono già mesi che stiamo risparmiando, i dvd dei film tutti, sia quelli normali e rimasterizzati, i bluray anche tutt... ehm solo quelli che non si vedono peggio dei dvd. Gli episodi in tv li abbiamo visti tutti a cominciare dalla tos, i più fortunati su tmc alla prima messa in onda io e altri su telenorba il pomeriggio "se lo facevano"; tgn su italia uno anche a orari impossibili con tutti gli episodi sparpagliati, ds9 e voy su raidue prima e raitre dopo; le ultime stagione di ds9 su jimmy con i sottotitoli solo con l'abbonamento sky. Insomma dateci altro star trek!!!!! Comincio a pensare che per rivedere star trek in tv dobbiamo sperare che il nuovo film vada male.......

» postato da (Nnever 2000) alle 23:42 del 22-09-2012

17 «Gli episodi in tv li abbiamo visti tutti a cominciare dalla tos, i più fortunati su tmc alla prima messa in onda io e altri su telenorba il pomeriggio "se lo facevano"; tgn su italia uno anche a orari impossibili con tutti gli episodi sparpagliati, ds9 e voy su raidue prima e raitre dopo; le ultime stagione di ds9 su jimmy con i sottotitoli solo con l'abbonamento sky.» Non posso fare a meno di notare che non hai menzionato Enterprise... «Comincio a pensare che per rivedere star trek in tv dobbiamo sperare che il nuovo film vada male....» Dubito che avrebbe l'esito che ti auguri. S*

» postato da S* alle 08:33 del 23-09-2012

18 «Ah.... come sento il bisogno di star trek vecchio stile in tv.... Non dico una serie nuova, ma almeno un filmetto per la tv, una miniserie da due puntate, ma anche una webserie che dopo che scarichi 20 episodi da 30 secondi li agganci e fai un episodio; insomma dateci qualcosa!!!!!» Veramente ci sono fan serie come Phase II che sono proprio quello che chiedi. Inoltre Wolter Koenig e Tim Russ stanno realizzando una nuova web serie ambientata nel post Nemesis, incentrata sulle avventure di una nuova nave stellare. La serie si chiamerà Star Trek Renegades: http://startrekrenegades.com/ Gli stessi, quattro anni fa realizzarono il film Star Trek: Of God and Men, che si trova facilmente sottotitolato in italiano. Direi che il materiale non manca affatto. « Comincio a pensare che per rivedere star trek in tv dobbiamo sperare che il nuovo film vada male....... » Sarebbe esattamente il colpo di grazia, e addio a Star Trek per un bel pò di anni (se non per sempre). Invece dobbiamo sperare il contrario! Bob Orci è stato chiaro su questo punto, se il prossimo film andrà bene al botteghino, come il precedente, tornerà alla carica sui dirigenti della CBS per riportare Star Trek in TV! « Io Enterprise l'ho vista una volta sola e anche un po' rimossa, ma non c'era un episodio in cui trovano l'Enterprise di Kirk, o comunque una nave dell'epoca di Kirk? S*» Ti consiglio di recuperare la quarta stagione di Enterprise (dove si trova anche l'episodio che chiedi). Si tratta di un vero capolavoro... anche perché non fu gestita da Berman e Braga. :lol:

» postato da MiaPiccolina alle 00:44 del 24-09-2012

19 « Sarebbe esattamente il colpo di grazia, e addio a Star Trek per un bel pò di anni (se non per sempre). Invece dobbiamo sperare il contrario! Bob Orci è stato chiaro su questo punto, se il prossimo film andrà bene al botteghino, come il precedente, tornerà alla carica sui dirigenti della CBS per riportare Star Trek in TV!» No, se il prossimo film avrà successo è più probabile che pensino ad un terzo film invece che ad una serie. Questo perchè per il telefilm non potrebbero usare il cast del film e ci sarebbero molte più incognite sul suo piazzamento sul mercato (visto come ultimamente parecchie serie di fantascienza non sono andate oltre la prima/seconda stagione), con tutti i problemi che la cosa comporta se poi volessero anche fare un terzo film. Per rendere l'idea, è più probabile che esca una serie di telefilm collegata al film di "Old Man's War" (se mai arriverà sul mercato) ... oppure che venga prodotto Sherlock Holmes: Capro Vampiro.

» postato da L.MCH alle 03:57 del 24-09-2012

20 @L.MCH Nessuno ha detto che la serie TV deve usare il cast dei film. Sarebbe impossibile visto che sono attori lanciati verso una carriera molto diversa da quella televisiva. Il terzo film si farà quasi sicuramente, ma non è che per questo non faranno la serie TV. Oggi i destini televisivi di Star Trek sono decisi da persone diverse rispetto a quelle che si occupano di cinema. La serie TV si farà se i dirigenti della CBS riterrano conveniente farla. Ti dico di più, è molto più probabile una serie animata che non una serie live. Proprio per i problemi (sopratutto di costi) a cui tu stesso accenni. Del resto, se perfino Lucas, con tutti i suoi soldi, ha deciso di rimandare la serie live di Star Wars a data da destinarsi e si è dedicato all'animazione, un motivo ci sarà... Comunque non possiedo la sfera di cristallo e le mie argomentazioni si basano sulle parole (o promesse) fatte da Bob Orci, il quale disse proprio che se il secondo film avrà successo si impegnerà a riportare Star Trek in TV. Come e quando è ancora da decidere.

» postato da MiaPiccolina alle 09:01 del 24-09-2012

21 « « Io Enterprise l'ho vista una volta sola e anche un po' rimossa, ma non c'era un episodio in cui trovano l'Enterprise di Kirk, o comunque una nave dell'epoca di Kirk? S*» Ti consiglio di recuperare la quarta stagione di Enterprise (dove si trova anche l'episodio che chiedi). Si tratta di un vero capolavoro... anche perché non fu gestita da Berman e Braga. :lol:» Straquoto! Io ho praticamente visto solo la IV, quando è arrivato Manny Coto a fare di ENT quello che doveva essere: il prequel della classica. E cosi' abbiamo finalmente saputo cos'e' successo ai Klingon (mi riferisco alla "cosa di cui non amano parlare cone gli estranei). Abbiamo visto in "azione" gli eugenetici. Abbiamo saputo come hanno fatti i terrestri nell'universo dello specchio a sottomettere razze militarmente piu' avanzate come i Klingon. Ecc. ecc. Silvio, dammi retta, lascia perdere le prime 3 stagioni e guardati solo la IV.

» postato da Franius alle 09:38 del 24-09-2012

22 Grazie, ma l'ho già vista e al momento non ho intenzione di sprecare il mio tempo riguardando Enterprise. :-) Sono d'accordo che fosse molto migliore delle altre tre stagioni. Ma il termine "capolavoro" lo uso per un livello del tutto diverso di cose. S*

» postato da S* alle 10:15 del 24-09-2012

23 Ben 5 i fumetti di Star Trek che usciranno entro Dicembre: Star Trek #16 Star Trek 100 Page Winter Spectacular 2012 Star Trek: The Next Generation Omnibus Star Trek: The Next Generation: Hive #4 Star Trek: The Next Generation/Doctor Who: Assimilation 2 #8.

» postato da Requiem Solitario alle 17:46 del 26-09-2012

24 Ho letto la prima parte di Hive... Ventinovesimo secolo, i Borg hanno assimilato anche l'ultimo pianeta della vecchia Federazione. Non c'è più nessuno nella galassia che vi si possa opporre, la resistenza è stata inutile. Un vecchio Locutus si interroga sul futuro della collettività e ritrova dentro di se parte della coscienza dell'individuo che fu un tempo. Cinque secoli prima Jean Luc Picard fece una scelta... Torniamo all'inizio della storia, 500 anni prima. Picard è in vacanza con la sua vecchia amica Vash, impegnati a scoprire qualche meraviglia del passato dei vulcaniani. Ma Picard sente dentro di se la voce della Regina che gli comunica il loro arrivo. Il capitano torna subito sull'Enterprise e si dirige a tutta velocità verso la Terra, dove si sta raccogliendo una flotta di navi della Federazione. Viene richiamata anche la settima flotta dal confine romulano. I dati dei sensori a lungo raggio sono inequivocabili; i Borg stanno tornado con la più grande flotta di invasione che si sia mai vista... Non vado oltre per non rovinare la sorpresa a chi abbia voglia di procurarsi il fumetto e leggerlo. Ovviamente ci troviamo difronte ad una introduzione o poco più. E' presto per dare un giudizio su di una storia che al momento non sappiamo quale direzione voglia prende. L'impressione che ho avuto leggendo questo fumetto e quella di un Braga che desidera in qualche modo resettare tutto quello che è stato detto sui Borg in VOY. Precisamente dall'episodio "Il Patto dello Scorpione" in poi. Vedremo nei prossimi albi se questa mia impressione è corretta o sbagliata. Da quello che si capisce in questa prima parte, pare che la storia procederà parallelamente nelle due epoche, ovvero nel futuro dove la galassia è stata assimilata dai Borg e nel passato immediatamente successivo al film Nemesis. Vedremo se Braga sarà in grado di collegare efficacemente le due epoche, nella speranza che non ci aspetti il solito mal di testa. :lol: Belli i disegni, molto credibili come sono disegnati i personaggi principali. Ho provato una grande emozione quando tutti i capitani si sono riuniti per discutere dell'invasione Borg. Anche con le immagini il fumetto riesce a creare una certa tensione. Questo è molto buono. Giudizio quindi più che positivo e pollice in alto per questa prima parte. Non resta che aspettare di leggere il resto della storia. :wink:

» postato da MiaPiccolina alle 10:25 del 27-09-2012

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.