Ci sono due golden boy a Hollywood al momento: Christoper Nolan, che si è appena congedato dal mondo di Batman per sempre e Joss Whedon, che dopo aver rivoluzionato la televisione americana aveva ricevuto dalla Marvel l'incarico di portare a compimento la "Fase Uno" dei suoi supereroi cinematografici, riunendoli in The Avengers.

Come sono andate le cose è ormai assodato: I Vendicatori sono stati un successo spettacolare (1 miliardo e 465 milioni di dollari nel mondo), Whedon ha accettato di continuare a seguirli con il futuro The Avengers 2 e mamma Disney, proprietaria sia della Marvel che dell'emittente ABC, gli ha dato in dono anche lo sviluppo di una serie tv dedicata al mondo degli stessi supereroi.

Cosa succederà adesso? Che Whedon avrà molto lavoro. I suoi piani sono emersi durante un'intervista rilasciata ad alcuni siti giapponesi, che Screenrant ha poi cercato di tradurre per riportare i punti salienti. Nel caso qualcuno di voi conosca il giapponese, potete trovare l'intervista originale nelle Risorse in rete.

Ecco quindi i punti essenziali del binomio Whedon/Marvel.

1 - Whedon ha ammesso di avere avuto qualche difficoltà a scrivere una sceneggiatura in cui ogni personaggio avesse tempo sufficiente per esprimersi, ma di avere amato Loki e Hulk.

2 - Per il sequel, vorrebbe qualcosa di più personale, su scala (relativamente) più piccola, ma che sia la base di eventi e cattivi più grandi.

3 - In The Avengers 2 vuole avere un team di supereroi più ampio. Sicuramente ci sarà un personaggio in più. Il nome a cui ha accennato più spesso è quello di Wasp, che voleva già inserire nel primo capitolo ma si era reso conto che mancava lo spazio per farla agire. In rete si parla anche molto di Ant-Man, altro personaggio Marvel che avrà una versione cinematografica e che nel fumetto ha fatto parte dei Vendicatori.

4 - Gli Avengers avranno anche un compito non indifferente: verranno usati per promuovere la prossima serie tv, che sarà ambientata nel mondo Marvel anche se non vedrà la presenza dei personaggi del film, se non forse solo come citazione da parte della SHIELD, che sarà la vera protagonista del binomio Marvel/ABC

5 - Whedon lavorerà a stretto contatto con il boss della Marvel studios Kevin Feige per costruire l'arco narrativo della "Fase Due", il che implica un suo coinvolgimento nella storyline più ampia che collegherà le prossime avventure in solitaria dei supereroi che conosciamo ormai benissimo.

Ha però precisato che non vuole interferire con la realizzazione degli altri film: Perché la storia di The Avengers 2 funzioni, ognuno di loro deve avere un'identità propria e una storyline personale, in questo modo quando si riuniranno ci sarà tutto un nuovo livello di coinvolgimento, per loro e per gli spettatori.

6 - Comunque, chi andrà a vedere The Avengers 2 non dovrà per forza avere visto i film precedenti. Sarà comunque un film che vivrà di vita propria. Anche se va detto che chi non avesse visto Thor potrebbe aver perso qualche aspetto di The Avengers.

7 - Infine, per il regista, ognuno dei film andrebbe costruito partendo dall'idea che quella sia l'unica chance di usare quel dato personaggio.

Segnatevi le date sui prossimi calendari: Iron Man 3, 3 maggio 2013; Thor: The Dark World, 8 novembre 2013; Captain America: The Winter Soldier, 4 aprile 2014; Guardians of the Galaxy, 1 agosto 2014; The Avengers 2, 1 maggio 2015.

Per concludere: quale attrice vorreste vedere nel costume di Wasp?