Il boss della Marvel Studios è una persona di un disarmante entusiasmo, uno dei pochi CEO che ama parlare dei suoi progetti con un trasporto che esula il semplice tornaconto economico. E ovviamente, la "Phase 2" (da qui in poi chiamata Fase 2) del progetto Marvel al cinema è un passaggio molto importante e che gli sta a cuore, per cui non si sottrae mai alle domande sul futuro cinematografico dei suoi supereroi. In questo caso ha risposto alle domande della testata SFX Magazine, raccontando cosa aspettarsi da questo nuovo capitolo, che vedrà in Iron Man 3 il suo trampolino di lancio.

Innanzitutto ci tiene a precisare che il termine "cosmico", usato molto spesso in questo periodo per definire i prossimi progetti cinematografici, non è quello che descrive al meglio il tono della nuova parte della saga: "Thor - The Dark World e Guardians of the Galaxy sono sicuramente film che si accolleranno il peso del lato cosmico della Marvel, in modo particolare Guardians, che sarà ambientato per il 95% nello spazio".

Ma questo non vale per tutti: "Posso dire che Iron Man 3 invece mostrerà l'altro lato della Fase 2, quello in cui approfondiamo i personaggi, li facciamo partire per un viaggio personale. Shane Black ha dichiarato che il film è un technothriller alla Tom Clancy. Mi piace molto questa descrizione".

Le cose cambiano ancora per altri personaggi: "Quello che mi entusiasma di Captain America - The Winter Soldier è che, un po' come Iron Man 3, mostra un volto molto diverso. Abbiamo scelto il duo di registi Anthony e Joe Russo perché hanno capito il nostro desiderio di creare un thriller politico in stile anni Settanta, camuffato da film di supereroi. Un po' come avevamo fatto con Joe Johnston per il primo film, quando volevamo uno stile da film di guerra anni Quaranta". Questo è per lui l'aspetto più importante della saga: "Amo il fatto che stiamo creando dei sequel che sono molti diversi dagli originali, nei fumetti accade spesso e penso sia molto divertente".

A sua volta però ci tiene a sottolineare un dettaglio su Guardians of the Galaxy: "E' un film del tutto indipendente, sicuramente ritroveremo le caratteristiche degli altri film, ma gli Avengers non saranno minimamente coinvolti questa volta". Anche se non è escluso che esistano connessioni tra i Guardiani e il superteam in The Avengers 2, visto che si ritroveranno ad affrontare lo stesso nemico.

Infine, arriva il commento del produttore esecutivo Craig Kyle, che ha un'idea precisa dei personaggi Marvel: "Iron Man è il nostro James Bond, Captain America è il personaggio da film classico, Hulk è il monster movie per eccellenza, Thor è fantascienza epica e Avengers rappresenta il genere catastrofico".

Voi cosa vi aspettate da questa Fase 2?