Per la prima volta nella storia i due editor-in-chief di Marvel e Dc Comics, Axel Alonso e Robert "Bob" Harras, messe da parte le rivalità decennali, hanno tenuto una conferenza stampa assieme per illustrare gli ultimi archi narrativi che impegneranno le due grandi case. Il 21 dicembre si dovranno per forza chiudere i battenti, anticipa subito Alonso, ma non per questo ci rassegneremo o rinunceremo a dare il massimo nel tempo che ci resta, sperando di finire in bellezza e di rimanere nei sogni dei nostri lettori qualunque cosa accada. Marvel e Dc hanno progettato due grandi eventi di finali che partiranno assieme, dopo un preludio fuori programma, a luglio di quest'anno per chiudersi, naturalmente, a dicembre. Qui però, sottolinea Bob Harras, finiscono i lati in comunue perchè le due case editrici hanno deciso di affrontare con filosofie narrative completamente opposte quanto le aspetta. Alcune anticipazioni sono già disponibili per i lettori più curiosi, lasciati volutamente in attesa di maggiori spiegazioni che saranno fornite durante l'ultimo Comic-Con, sempre a San Diego, come di tradizione, dal 12 al 15 luglio. Innanzi tutto saranno due scozzesi ad affrontarsi come responsabili dei rispettivi progetti, il ribelle e talentuoso Grant Morrison per la Dc Comics, utlimamente molto apprezzato dai lettori di Batman, e il geniale Warren Ellis per la Marvel Comics. Sappiamo anche i titoli degli archi narrativi ed alcuni particolari riguardo alle testate più famose anche se per gli autori finali ed i disegnatori in alcuni casi ci sarà il riserbo più completo.

La Dc Comics metterà in scena l'evento Dc: Apocalypse, di proposito molto vicino alla realtà e destinato a ritrarre le icone del fumetto in campo di fronte ad un ineluttabile destino impossibile da evitare.

Superman - One more time sarà la parte dedicata all'Uomo d'Acciaio, probabilmente scritta dallo stesso Morrison, che dovrebbe concludersi con il lancio del figlio di Clark Kent nello spazio profondo appena prima del cataclisma fatale per il nostro pianeta. Se Harras si è lasciato scappare che quasi sicuramente Lois Lane non sarà la madre del rampollo per altre anticipazioni ci sarà solo da aspettare pazientemente questo luglio perchè, a detta dell'editore, non ci si può permettere di rovinare la più grande sorpresa, soprattutto l'ultima sorpresa, ai lettori appassionati di questi personaggi ormai da decenni.

Batman - Over and over again invece concluderà le vicende del Cavaliere Oscuro, chiuso di sua volontà in un loop temporale avvolto attorno alla sua adorata Gotham City. Bruce Wayne rivivrà costantemente  e coscientemente all'infinito gli ultimi mesi del nostro pianeta tentando di rettificare ogni reato ed ogni torto accaduto a Gotham, un gigantesco quanto grottesco Giorno della Marmotta (celebre fim di Harold Ramis uscito nel 1993).

Nulla di preciso invece su Wonder Woman, Lanterna Verde o il resto della JLA anche se si vocifera un probabile ritiro delle amazzoni su di una realtà alternativa e un richiamo, magari costrittivo, per Hal Jordan (Lanterna Verde) su OA. Se la principessa Diana e il Crociato di Smeraldo ottempereranno ai loro presunti doveri o sceglieranno di affrontare l'apocalisse col genere umano, magari a fianco dell'amato/a rimane per adesso ancora un mistero.

La Marvel invece ha pensato di schiacciare l'acceleratore e per la prima volta nella sua lunga storia di dare campo libero agli sceneggiatori per raffigurare la possibile evoluzione dei suoi eroi più amati. L'evento si chiamerà Marvel: Next Step ed in sei mesi, a detta di Alonso, rivoluzionerà, senza snaturarlo, ogni personaggio caro ai lettori della Casa delle Idee.

Iron Man - Event Horizon vedrà Tony Stark alle prese con un evento di Singolarità da lui stesso causato tentando di testare una nuova interfaccia per la sua celebre armatura. Una fusione fra la mente del playboy miliardario ed un AI dalle potenzialità infinite traghetterà il genere umano in una nuova era tecnobiologica.

Captain America - America no more sarà l'abbandono della scena da parte del più celebre supersoldato del mondo ma non vedrà Steve Rogers defunto o messo da parte vedrà anzi il suo interesse ed il suo messaggio espandersi su scala globale anche dal punto di vista politico e sociale. Tagliati i ponti con la sua patria in modo traumatico Rogers diventerà il paladino dei deboli e degli oppressi tingendo con un pò più di rosso i colori del suo costume.

Spiderman - Evolution porterà Peter Parker a patti con l'eredità lasciatagli tempo addietro dallo Spirito del Ragno. Lasciato il mondo moderno alle spalle, il cadavere della Zia May e qualunque altro contatto personale, il celebre Ragno si immergerà nell'anima verde della Terra sparendo per sempre nella foresta amazzonica in compagnia di una non ben precisata figura femminile.

Ci sono poche notizie sui Fantastici Quattro se non un possibile matrimonio fra Valeria Richards ed il nuovo Destino, forse la morte di Mister Fantastic e magari una improbabile relazione fra Susan Storm e Ben Grimm, La Cosa. La Torcia Umana, unica certezza sulla storia del quartetto, farà outing e si dichiarerà omosessuale. Storia più tragica per Thor ed X-Men, con un vociferato nuovo e definitivo Ragnarok per la divinità norrena e con l'abbandono della Terra da parte dei mutanti alla ricerca di un nuovo mondo senza discriminazioni, guidati dalla nuova (?!?) figlia di Magneto. Wolverine invece comincerà il suo arco narrativo morendo in modo definitivo e molto semplice, ucciso con un colpo in testa (proiettile in vibranio) assieme ai suoi figli più conosciuti, lasciando così agli eredi più improbabili il pesante fardello di portarne avanti il retaggio.

Molta carne al fuoco quindi e molto difficile da gestire con così poco preavviso ma le speranze, per le ultime storie dei due colossi sono parecchie, speranze che almeno l'ultima volta riescano a stupirci completamente e a farci sognare.