I sequel fanno miracoli: portano avanti storie che sembravano concluse, fanno risorgere i morti come se niente fosse, soprattutto se hanno il volto di Will Smith. Va da sé che Io sono leggenda già di suo aveva non uno, ma ben due finali: quello che conosciamo e quello alternativo, che era stato inserito nel dvd e che molti ritengono migliore di quello scelto nell'edizione definitiva. Senza contare che anche il finale visto al cinema, in fondo, è un minimo ambiguo.

Che si tratti di ripartire da dove la storia finiva ufficialmente o fingere che fosse stato tutto un sogno, una notizia è certa: Io sono leggenda, film del 2007 con Will Smith e la regia di Francis Lawrence, che due anni prima ci aveva regalato Constantine con Keanu Reeves, avrà un sequel.

A comunicarlo per primo è stato il sito Deadline Hollywood, confermando che la Warner Bros ha già chiuso un accordo con lo sceneggiatore e produttore esecutivo Akiva Goldsman e con la Overbrook Entertainment di proprietà di Will Smith, per una continuazione delle avventure di Robert Neville, protagonista del primo film. 

Lo sceneggiatore che si occuperà della storia è Arash Amel, quasi esordiente con due sceneggiature, inedite da noi, al suo attivo. In origine si era parlato molto di un prequel, per un ottimo e semplice motivo: poter ancora contare sul richiamo di un nome strafamoso come quello di Smith. Quei piani non videro mai la luce, il trend dei prequel sta perdendo il suo fascino (del resto il pubblico sa già cosa succederà dopo), mentre la serie The Walking Dead ha riportato in auge il tema del mondo invaso da zombie/umani mutanti/quello che preferite.

Ovviamente Will Smith aspetta di leggere la sceneggiatura prima di dare il suo benestare definitivo, ma è un dato di fatto che il film non sarà un prequel e che vedrà il ritorno di Neville.

Del resto, con un costo di 150 milioni di dollari e un incasso globale di 585 milioni, l'unico dubbio era quando sarebbe stato fatto un sequel. È ancora in dubbio il ritorno del regista del primo episodio, così come è presto per conoscere i dettagli della storia, ma una cosa è certa: Will Smith è ancora leggenda.

Nel frattempo, nelle Risorse in rete trovate il finale alternativo, non si mai.