L'Alcatraz vista in tv è una finzione

Attenzione! Si avvisano i gentili visitatori che l'Alcatraz mostrato sul piccolo schermo è frutto della fantasia di JJ Abrams.

ingrandisci

Anche se la nuova serie Alcatraz di JJ Abrams non sembra convincere più di tanto gli spettatori esperti di fantascienza (basta leggere la recensione di S* e i relativi commenti), il telefilm sembra essere apprezzato dal pubblico americano a livello di ascolti (dieci milioni e mezzo) e aver già raccolto parecchi fan.

 

Prova che ha colpito l'immaginario degli spettatori è il fatto che i turisti in visita all'isola ex-penitenziario stiano cercando i luoghi visti nella serie: luoghi che, semplicemente, non esistono.

 

Esatto: qualcuno, vedendo gli episodi che parlano della scomparsa di più di trecento tra prigionieri e guardiani avvenuta nel 1963, si è perso il passaggio che fa capire che si tratta di un'invenzione. Il National Park Service segnala infatti che molti turisti si allontanano dai percorsi ufficiali (come in fondo hanno fatto con estrema facilità i protagonisti della serie Sarah Jones e Jorge Garcia) per cercare le stanze e i laboratori segreti mostrati dallo show.

 

Colti in flagrante, la maggior parte dei girovaghi ha ammesso che si era messa in cerca della sala di controllo o degli archivi dei detenuti (almeno chi non cercava il bagno). E i responsabili a spiegare che tali stanze non esistono.

 

Il problema pare sia tale che la direzione ha dovuto approntare cartelli come: "Lo show televisivo Alcatraz è una finzione, la maggior parte delle aree mostrate non è vera. Le aree chiuse al pubblico lo sono per proteggere i visitatori, le strutture di valore storico e i nidi degli uccelli".

 

Chissà se la direzione sarà accusata di coprire una cospirazione con una campagna di disinformazione? E voi che ne pensate? Forse stavate per prendere un aereo alla volta di San Francisco alla ricerca dei segreti dei sotterranei del penitenziario?

Autore: Alberto Priora - Data: 1 febbraio 2012 - Fonte: Blastr.com

Vota questo articolo

Voti dei lettori

3 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Sì d'accordo dicono tutti così... ma allora i prigionieri e le guardie dove sono finite, eh?

» postato da S* alle 23:12 del 30-01-2012

2 «Sì d'accordo dicono tutti così... ma allora i prigionieri e le guardie dove sono finite, eh? » Ti rendi conto che stai commentando una news che non è ancora uscita :shock:

» postato da Otrebla alle 10:22 del 31-01-2012

3 ««Sì d'accordo dicono tutti così... ma allora i prigionieri e le guardie dove sono finite, eh? » Ti rendi conto che stai commentando una news che non è ancora uscita :shock:» Volevo essere il primo! :D S*

» postato da S* alle 11:26 del 31-01-2012

4 «««Sì d'accordo dicono tutti così... ma allora i prigionieri e le guardie dove sono finite, eh? » Ti rendi conto che stai commentando una news che non è ancora uscita :shock:» Volevo essere il primo! :D S*» Fai parte del misterioso complotto? :lol:

» postato da Otrebla alle 20:16 del 31-01-2012

5 Perché mi chiede la password redazionale? Lo pubblicate domani? Palomino.

» postato da KVT Palomino alle 22:13 del 31-01-2012

6 «Perché mi chiede la password redazionale? Lo pubblicate domani? Palomino.» Sì, devi aspettare solo un'oretta e rotti, dai. S*

» postato da S* alle 22:38 del 31-01-2012

7 «Perché mi chiede la password redazionale? Lo pubblicate domani? Palomino.» Già ti vedevi a spasso per l'isola, vero?

» postato da Otrebla alle 23:36 del 31-01-2012

8 certo che gli americani so proprio strani :D...

» postato da Piacca alle 00:14 del 01-02-2012

9 «certo che gli americani so proprio strani :D... » No, sono solo poveri di storia e per questo son sempre a caccia di "storie". Succede lo stesso, ogni anno, ai turisti dell'hotel dove girarono Shining che in realtà non è quello perchè gli alberghi in cui fu girato in realtà sono due. Accade anche a tutti quei fessi che vengono sotto casa mia a cercare la "vineria" (eh sì perchè dire enoteca è troppo blasonato) dei cesaroni. L'esterno è quello che si vede in tv e l'interno invece è di cinecittà.

» postato da Abyrdeen² alle 10:19 del 01-02-2012

10 «Accade anche a tutti quei fessi che vengono sotto casa mia a cercare la "vineria" (eh sì perchè dire enoteca è troppo blasonato) dei cesaroni. L'esterno è quello che si vede in tv e l'interno invece è di cinecittà.» Vabbe', ma un po' di intraprendenza no? Cosa credi che ci sia al 221 di Baker Street a Londra, una signora che prende per il culo i turisti? No, c'è un negozio pieno di gadget di Sherlock Holmes. Cercano una vineria sotto casa tua? E apri una vineria sotto casa tua. E ci metti pure le foto dei cesaroni e magari vendi pure i tovaglioli autografati dai personaggi della serie. S*

» postato da S* alle 10:28 del 01-02-2012

11 « No, sono solo poveri di storia e per questo son sempre a caccia di "storie". Succede lo stesso, ogni anno, ai turisti dell'hotel dove girarono Shining che in realtà non è quello perchè gli alberghi in cui fu girato in realtà sono due. » Io non dovrei parlare... visto che quando sono andato in Inghilterra ho sia visitato Portmeiron (Il Prigioniero), che è molto turistica apposta... e la dimora dove invece avevano girato i Sopravvissuti :lol: Lì sì, mi è dispiaciuto che la dimora era quasi tutta chiusa al pubblico...

» postato da Otrebla alle 12:16 del 01-02-2012

12 ««Accade anche a tutti quei fessi che vengono sotto casa mia a cercare la "vineria" (eh sì perchè dire enoteca è troppo blasonato) dei cesaroni. L'esterno è quello che si vede in tv e l'interno invece è di cinecittà.» Vabbe', ma un po' di intraprendenza no? Cosa credi che ci sia al 221 di Baker Street a Londra, una signora che prende per il culo i turisti? No, c'è un negozio pieno di gadget di Sherlock Holmes. Cercano una vineria sotto casa tua? E apri una vineria sotto casa tua. E ci metti pure le foto dei cesaroni e magari vendi pure i tovaglioli autografati dai personaggi della serie. S*» Ma si, ma si era per dire... E comunque hanno già fatto entrambe le cose, o meglio, il Bar già c'è ed è quello che vedi in tv, e lì azzeccus-azzecus hanno aperto l'enoteca freak-chic!

» postato da Abyrdeen² alle 12:22 del 01-02-2012

13 Un po' come se uno andasse a Roma a cercare il palazzo del Marchese del Grillo. peccato che gli esterni sono stati girati a Lucca. Palomino.

» postato da KVT Palomino alle 12:58 del 01-02-2012

14 «Un po' come se uno andasse a Roma a cercare il palazzo del Marchese del Grillo. peccato che gli esterni sono stati girati a Lucca. Palomino.» :ok:

» postato da Abyrdeen² alle 12:59 del 01-02-2012

15 bah ma una cosa è cercare una vineria (che magari ci puo pure essere mica solo perchè è un telefilm non significa che si ispiri ad un negozio reale...) o visitare un luogo dove è stato girato un film o ambientato (l'albergo di shining) una cosa è cercare i laboratori segreti di chi indaga come i prigionieri di alcatraz hanno fatto un salto nel tempo....

» postato da Piacca alle 13:39 del 01-02-2012

16 «bah ma una cosa è cercare una vineria (che magari ci puo pure essere mica solo perchè è un telefilm non significa che si ispiri ad un negozio reale...) o visitare un luogo dove è stato girato un film o ambientato (l'albergo di shining) una cosa è cercare i laboratori segreti di chi indaga come i prigionieri di alcatraz hanno fatto un salto nel tempo.... » E' il desiderio di trovare qualcosa di reale in una fantasia o volere che una fantasia diventi reale. Per questo cerchi un laboratorio in un posto fondamentalmente strano. Se poi ci sono dei punti proibiti il desiderio è maggiore. Palomino. ps nel 1991 venne girato un film che si intitolava "Quella Trabant venuta dall'Est". La storia era quella di una famiglia della ex-Germania dell'est che decide di fare un viaggio in Italia seguendo l'itinerario di Goethe. Una delle scene è davanti al Foro Romano a Roma. Ma non so per quale motivo usarono il Tempio Capitolino di Brescia ...

» postato da KVT Palomino alle 21:26 del 01-02-2012

17 Vabbè, gli americani saranno anche strani ma almeno non vanno all'Isola del Giglio o ad Avetrana durante i WE!

» postato da Giorgio_ alle 09:43 del 02-02-2012

18 Il prossimo attentato aereo sarà spiegato così: "Americani cercano l'isola di Lost e spaccano in due un aereo" :D E poi ci chiediamo perchè queste serie piacciano nonostante tutto :D sono i telespettatori il problema! :D Invece io sono certo che a Cardiff la spaccatura esista davvero!! O_O :D

» postato da X-CASH alle 14:08 del 03-02-2012

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.