L'impatto visivo è notevole. E si tratta di un'opera prima. Ma lo stupore di fronte a Archetype, corto sf pubblicato da pochi giorni su Youtube, si attenua scoprendo chi ne è ideatore e regista. Il suo nome è Aaron Sims e basta una rapida ricerca su IMDB per recuperare un curriculum lungo un chilometro.

Sims è sulla breccia fin dal 1989, anno in cui figura come character designer di Nightmare 5: Il mito. L'anno successivo è lead painter di Gremlins 2 - La nuova stirpe. Poi la sua carriera si dipana toccando vari generi, ma con tappe fisse in ambito fantascientifico: concept art director per Terminator 3 - Le macchine ribelli nel 2003, concept artist per Io sono leggenda nel 2007, concept artist per L'incredibile Hulk nel 2008, character designer per Ultimatum alla terra sempre nel 2008, character designer per Transformers 3, La cosa e L'alba del pianeta delle scimmie nel 2011, character designer per il reboot The Amazing Spider-Man targato Marc Webb. Insomma, uno che sa il fatto suo quando si parla di arti visive.

E lo dimostra con il suo primo corto Archetype, dove si narra la vicenda di RL7, un robot da combattimento che - in seguito a un malfunzionamento - inizia ad avere visioni di un passato in cui era un essere umano. L'esercito si mette subito sulle sue tracce per abbatterlo. Sarà una lotta contro il tempo in cerca di una verità sconvolgente.

Archetype grida a ogni fotogramma: "Caro produttore che sei lì fuori da qualche parte, magari a Hollywood, se ci sei batti un colpo perché gradirei allargarmi sul grande schermo". E chissà che qualcuno in effetti non raccolga l'appello.

Ecco Archetype su Youtube. Buona visione.