Il mondo dei supereroi cinematografici è in pieno fermento: mentre la Marvel prosegue la strada lastricata dal successo della sua Fase due, alla Fox cercano di ripetere il concetto di mondo condiviso con i personaggi di cui detengono i diritti cinematografici, e la Sony ha a malapena dato il tempo di far uscire il dvd di The Amazing Spider-Man prima di mettere in cantiere il sequel.

E i lavori proseguono a ritmo serrato, se già abbiamo ben due nuovi nomi che si aggiungono al cast, uno dei quali peraltro riprende un personaggio già visto nella trilogia di Sam Raimi, un po' a dimostrare che l'idea di portare avanti la trama anzichè fossilizzarsi non è mai passata per la testa degli executive.

Scopriamo così che la Sony e il regista Marc Webb hanno ufficialmente annunciato l'arrivo nella squadra dell'attore Dane DeHaan, nel ruolo alquanto familiare di Harry Osborn, ovvero lo stesso personaggio interpretato da James Franco nella versione precedente, ma in versione più giovane. DeHaan arriva da un background televisivo e cinematografico importante: in tv con le serie In treatment e True blood, al cinema con Chronicle e un ruolo breve ma intenso in Lincoln di Steven Spielberg.

Visto che per la Sony questo capitolo è parte di una storia più ampia, è sicuro che anche questo Harry Osborn finirà con diventare Goblin a un certo punto della saga, ma tutto dipende dal personaggio del padre, Norman Osborn, di cui si sta ancora effettuando il casting.

Sul fronte dei cattivi, compare un doppio volto nuovo: da una parte, l'attore premio oscar Jamie Foxx è entrato effettivamente a far parte del cast, dall'altra, darà il volto a un cattivo non ancora apparso cinematograficamente, ovvero Electro.

Il secondo capitolo inoltre, introdurrà l'attrice Shailene Woodley, che porterà in scena Mary Jane Watson, anche se in questo punto della storia il suo ruolo sarà alquanto limitato, mentre come è ovvio acquisirà spessore nell'episodio (il terzo?) in cui Gwen Stacy seguirà suo malgrado l'arco narrativo legato alla sua parte della storia.

Le riprese sono previste già dall'anno prossimo, perché la data di uscita è il 2 maggio 2014.

Voi come vedete questo nuovo Spider-Man?