La fama di Joe Haldeman è indissolubilmente legata al romanzo Guerra eterna e ai seguiti, ma la sua quarta apparizione nella collana mondadoriana dedicata ai classici della fantascienza è un'opera del tutto priva di legami con quel ciclo: Al servizio del TB II è un romanzo di spionaggio interplanetario che racconta la (difficile) carriera del Primo Operatore Otto McGavin.

Idealista e pacifico per natura, Otto si mette al servizio della Confederación, convinto che il governo stellare abbia a cuore i diritti di umani e alieni senzienti, ma le cose sono differenti da come le immagina. Sottoposto a un duro condizionamento mentale, Otto, grazie ad avanzate tecniche di trattamento ipnotico e di cammuffamento, cambia personalità in ciascuna missione, e ogni volta affronta pianeti differenti, ma pieni di insidie e pericoli. Nei tre episodi del romanzo la morte sfiora più volte l'agente del TBII, e solo la violenza gli permetterà di salvarsi, ma a prezzo della rinuncia ai propri ideali.

L'autore. Nato nel 1943 a Oklahoma City e laureatosi in astronomia, ha prestato servizio in Vietnam. In seguito a quell’esperienza ha scritto il romanzo Guerra eterna (1974, Urania Collezione n. 10), con cui l’anno successivo ha vinto i premi Hugo e Nebula. Il ciclo della Guerra è continuato con Missione eterna (1999, n. 76) e con il racconto Una guerra personale. Ai temi dei due romanzi principali è legato un terzo volume, Pace eterna (1997, n. 97). Nel 2004 Joe Haldeman ha vinto il premio Nebula con I protomorfi (Urania n. 1530). Cronomacchina accidentale (2007) è stato tradotto nel n. 1554 e Dula di Marte (2009) nel n. 1570. 

La quarta di copertina. "Ninfa, nelle tue orazioni siano ricordati tutti i miei peccati" dice Amleto a Ofelia nell’atto II. Da allora, il verso è diventato proverbiale e torna spesso nella letteratura inglese, ma anche al cinema e in televisione. Questo movimentato romanzo di Joe Haldeman ne fa il suo titolo originale, ma per non creare confusione nel lettore abbiamo mantenuto quello della prima edizione italiana, ricordando solo che in esso leggerà la tragica odissea di Otto McGavin, Primo Agente al servizio del TB II, alle prese con "un pianeta dove giganteschi pipistrelli velenosi dominano incontrastati nei cieli mentre in giungle dai putridi miasmi strisciano serpenti grossi come un convoglio ferroviario…".

Joe Haldeman, Al servizio del TBII, Urania Collezione 106, traduzione Delio Zinoni, pagg. 238, euro 5,50