Per la Sony The Amazing Spider-Man è una carta importante da giocare, che potrebbe dare una nuova spinta a una multinazionale che anche quest'anno ha riportato tre miliardi di dollari di perdite in un po' tutti i settori e che è alla ricerca di un rilancio. Del film sappiamo per sommi capi un po' tutto: Si ricomincia daccapo, con un Peter Parker (Andrew Garfield) più giovane che viene ri-punto da un ragno e deve dividersi tra le grandi responsabilità e il (solito) mondo complesso dei teen-agers.

Ma cosa sappiamo veramente del cattivo? A dare profondità al cattivo destinato(alla fine) a prenderle, ci ha pensato l'attore a cui è affidata la parte di Lizard, ovvero Rhys Ifans. Durante un'intervista a MTV ha voluto spezzare una lancia in favore del suo personaggio, dicendo che vanta un legame morale con Spider-Man. Insomma un personaggio speciale, diverso dal solito: "La maggioranza dei cattivi nei fumetti sono puro male, ma Curt Connors è un'eccezione. Lui è un buono che inizialmente vuole salvare il mondo, ma che diventa arrabbiato, avido e senza freni. E per questo avrà un prezzo da pagare".

Allo stesso modo, ritiene che ci sia qualcosa di unico nel personaggio di Spider-Man che lo rende diverso dagli altri supereroi e più coinvolgente per il pubblico: "Superman è un semidio, arriva da un altro pianeta; Batman è l'inaccessibile miliardario. Peter Parker invece è uno studente che subisce i soprusi dei bulli a scuola, si trova nel pieno della pubertà in procinto di diventare un uomo. Ciò crea una connessione diretta col pubblico".

Sulla parte sentimentale della storia, ovvero Gwen Stacy, interpretata da Emma Stone, Ifans preferisce non aggiungere troppi dettagli: "Sì, Gwen è una studentessa che lavora nel mio laboratorio. Ma non dirò altro, non vorrete che mi trasformi in un rettile alto tre metri che vi lecca la faccia a morte, vero?".

Il film è previsto in uscita il 4 luglio 2012, in 3D.