A farlo sapere è l'italianissimo Best Movie: avete presente l'atteso capitolo finale del Batman made in Christopher Nolan? Ebbene c'è una data di uscita confermata, anzi due. Perché così come accaduto con Super 8, il nostro paese vanta nuovamente una strategia di uscite cinematografiche senza uguali. Tant'è che nel resto del mondo The Dark Knight Rises, ovvero Il cavaliere oscuro - Il ritorno, uscirà il 18 luglio 2012, ma non da noi. No, noi dovremo aspettare il 29 agosto dando così tutto il tempo alla pirateria di fornirci la versione Usa con l'audio italiano rubato al cinema.

Ma a chi viene data la responsabilità di una scelta del genere? Alla Warner Italia? Alla casa madre americana? No, è colpa di Spider-Man. O meglio della Sony, che anche quest'anno ha chiuso l'anno fiscale con tre miliardi di dollari in perdita, il che ha portato alla decisione di chiudere alcune filiali internazionali, come ad esempio quella italiana.

Quindi a distribuire i film Sony ci penserà...la Warner. E il reboot della vita di Peter Parker è previsto in uscita ai primi di luglio, motivo per cui hanno pensato bene di non intasare di supereroi un singolo mese dell'anno, ma di spennellarli tra l'inizio e la fine del periodo estivo.

Quello che non poteva accadere nella finzione è successo nella realtà: Spider-Man e Batman hanno un solo datore di lavoro.